Sabbia e sole roventi in Florida: la sicurezza prima di tutto

Quel nuovo costume che avete comprato lascia in mostra quasi tutta la vostra pelle ed è molto piacevole addormentarsi dolcemente o fantasticare a occhi aperti per ore sulla sabbia calda e al suono delle onde che s’infrangono. Prima che sia troppo tardi, ci sono alcune cose che dovreste sapere sul sole.

Troppo sole non solo può danneggiare e seccare la pelle prima del tempo, oggi può causare terribili scottature o addirittura la morte. L’unica soluzione è la prevenzione, quindi seguite questi consigli:

  • Evitate l’esposizione al sole durante le ore più calde della giornata
  • Applicate una crema solare con fattore di protezione almeno 15, prestando particolare attenzione a viso, naso, orecchie e spalle
  • Indossate un cappello
  • Indossate occhiali da sole con protezione UV
  • Bevete molta acqua e non bevande gassate, anche se non avete sete.

Poiché la troppa esposizione al sole è una delle cause principali delle scottature, è importante che limitiate il tempo che trascorrete al sole. E non fatevi ingannare dall’idea che non ci si possa scottare quando è nuvoloso. Non solo è possibile, ma anche probabile. Inoltre, controllate le previsioni sui raggi ultravioletti trasmesse durante i telegiornali locali e pubblicate sui giornali locali. La regola generale è: più alto è l’indice UV più elevato dev’essere il fattore di protezione della crema solare che utilizzerò. È ugualmente importante saper individuare e conoscere i sintomi di una scottatura e sapere come intervenire con un primo soccorso. Ricordate che se prendete una scottatura, è bene curarla con serietà.

La sabbia può essere una minaccia principalmente per i nostri piedi. Essi possono facilmente scottarsi a causa della sabbia bollente o tagliarsi con frammenti di vetro o resti di conchiglie. Si raccomanda d’indossare sempre sandali o infradito per proteggerli.

Condividi
Alessandra Baroni

Alessandra Baroni nasce a Mortara (Pavia) nel 1982. Dopo aver conseguito il diploma linguistico a pieni voti si iscrive al Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università del Piemonte Orientale. Grazie a una serie di borse di studio per la mobilità internazionale, ha la possibilità di studiare un anno presso l’Università di Alicante (Spagna). L’anno seguente si laurea con una tesi sul Don Chisciotte scritta in collaborazione con professori dell’Università Complutense di Madrid. Continua gli studi universitari iscrivendosi al Corso di Laurea Specialistica in Traduzione Letteraria e Tecnico-Scientifica presso l’Università La Sapienza di Roma. Svolge un tirocinio in una casa cinematografica e discografica, eseguendo lavori di traduzione e adattamento testi e occupandosi delle relazioni internazionali. Nel 2007 consegue la Laurea Magistrale con Lode. Inizia da subito una collaborazione con diverse case editrici interrotta solo nel 2009 per trascorrere un anno negli Stati Uniti dove lavora come Rappresentante Culturale. Tornata in patria, ritorna a lavorare come traduttrice, autrice ed insegnante di lingue.