Tutte le informazioni su cosa si può vedere in un giorno nello splendido borgo di Sabbioneta.
Argomenti trattati
Sabbioneta è uno splendido borgo che si può visitare in un giorno, se si sa cosa vedere. Le attrattive della cittadina sono molte e la rendono un luogo stupendo per un viaggio.
Il borgo di Sabbioneta è uno dei più belli del territorio Mantovano.
Fa parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO dal 2008, grazie ai suoi bellissimi paesaggi. La sua posizione la rende una meta invidiabile, una vera e propria perla della grande Pianura Padana. La fondazione di Sabbioneta è stata fortemente voluta da Vespasiano Gonzaga.
Il condottiero fu infatti duca della cittadina negli anni del ‘500. Grazie alle sue migliorie la cultura e l’arte sono capisaldi del paesino da secoli.
L’armonia della struttura della cittadina sono espressione dello stile rinascimentale che la caratterizza. Gli edifici del XVI secolo costituiscono solo parte dello splendore del borgo. Visitarlo in un giorno è un’esperienza che permette di godere del suo grande fascino. Per farlo basta semplicemente scegliere i luoghi più belli da visitare.
Il maestoso Palazzo Ducale risale agli anni del ‘500 ed è una delle costruzioni più antiche di Sabbioneta. Il grande edificio a due piani presenta al suo interno degli immensi capolavori architettonici. I suoi soffitti sono costituiti da legno finemente intarsiato, arricchito da decorazioni in oro. Nella famosa Sala delle Aquile si possono ammirare quattro splendide sculture. I soggetti sono dei magnifici esemplari equini, costruiti in legno a grandezza naturale. Un altro imperdibile dettaglio si trova nella Sala di Diana ed Endimione. Questo ambiente custodisce meravigliosi dipinti del grande artista Bernardino Campi.
La maestosa Cinta Muraria che circonda la cittadina risale al XVI secolo. Vespasiano Gonzaga la fece realizzare in modo magistrale. Il suo perimetro ha una forma esagonale ed è contornato da sei bastioni a cuneo. Nel 1579 fu costruita l’imponente Porta Imperiale, dedicata a Rodofo II d’Asburgo. Camminare lungo il muro di cinta è un’esperienza rilassante e arricchente, che fa rivivere un’importante epoca storica.
Chi ama la natura non può evitare di visitare il meraviglioso parco che sfiora la cittadina. Il Parco Naturale Regionale dell’Oglio è talmente vasto da toccare addirittura 16 diversi comuni. Si tratta di un luogo in cui oltre 12 mila ettari di terreno sono occupati da florida vegetazione. Il Parco arriva fino alle sponde del Fiume Mella, nel punto in cui diventa parte del Po. All’interno del Parco dell’Oglio si può scegliere tra diversi splendidi itinerari. Il posto è perfetto per fare trekking o lunghe passeggiate rilassanti.