Fare un safari in famiglia

Fare un safari con i vostri bambini è probabilmente una delle avventure più emozionanti e gratificante che si può gustare in famiglia. Ma, fare un safari per famiglia in Africa non è economico né semplice, quindi bisogna scegliere bene il periodo e il paese al fine di poter ottenere il massimo dal luogo.

Ho scritto un articolo che vi aiuterà a pianificare il safari per la tua famiglia. Ci sono suggerimenti su come mantenere i bambini felici in viaggio, così come le raccomandazioni specifiche per le famiglie in safari.

Qual è il paese migliore per un Safari in famiglia?

Il posto migliore per fare un safari familiare è il Sud Africa, soprattutto per le famiglie con bambini piccoli. Le strade sono eccellenti, ciò significa che potete noleggiare la vostra auto e quindi impostare la propria pianificazione.

Flessibilità è la chiave quando si hanno bambini piccoli. In questo modo è possibile effettuare fermate quando si vuole, tornare al vostro hotel, e pianificare la durata del giro nella fauna selvatica.

Il Sud Africa ha anche molti parchi più piccoli, privati dove si possono vedere molti animali in un breve lasso di tempo. Questi parchi privati spesso hanno sistemazioni confortevoli con piscine e pranzi e cene a buffet. La Garden Route ed Eastern Cape in Sud Africa sono pieni di spiagge e parchi gioco, una combinazione vincente quando si hanno i bambini.

Infine, il Sud Africa è sede di diversi parchi gioco che hanno debellato la malaria, così i bambini non devono prendere pillole e non devi preoccuparti ogni volta che arriva una zanzara. Il paese vanta anche alcuni dei migliori medici e ospedali del continente.

Il Kenya rende un buon servizio safari, perché è possibile combinarlo con una vacanza al mare a Mombasa o al Tsavo East National Park che dista un’ora d’auto.

La Tanzania offre probabilmente la migliore esperienza di safari in Africa, ma l’infrastruttura non è abbastanza buona come in Kenya, a meno che non si faccia riferimento al “Circuito del Nord” che comprende il Serengeti e Ngorongoro Crater. Combinare un safari con le spiagge di Zanzibar sarà meraviglioso.

La Namibia ha zone senza malaria, un ampio litorale, dune di sabbia e buona viabilità. Ma, la distanza tra i luoghi di interesse è significativa.

Se il denaro non è un problema, il Botswana è una destinazione di grandi safari super organizzati e non , dipende da voi ma assicuratevi che i bambini siano abbastanza grandi da apprezzare questa vacanza; non solo perché vi costerà più di altre destinazioni, ma anche perché molti safari includono tradizionali gite in canoa attraverso la regione del delta, e questo potrebbe essere pericoloso con bambini piccoli.

Limiti di età ai Safari

Molti safari tour hanno limitazioni di età per i bambini, motivo per cui un safari indipendentemente prenotato e pianificato solitamente è una scelta migliore per coloro che viaggiano con bambini sotto i 12 anni. Questo perché molti tour operator credono non sia sicuro per i bambini stare seduti nella parte posteriore di un veicolo aperto durante il safari. I bambini sono anche più inclini a scottature, ad ammalarsi o in generale ad annoiarsi . Inoltre, quando si è immersi nella fauna selvatica è importante mantenere la quiete , che a volte è difficile con un bambino piccolo.

Alcune opzioni di safari come la canoa o lunghe passeggiate non sono adatte a bambini sotto i 12 anni.

Anche alcuni alberghi e campeggi hanno limiti di età. Gli animali selvatici si aggirano in prossimità dei campeggi e c’è un rischio reale per il vostro bambino, qualora dovesse uscire da solo dalla propria tenda. Alcuni siti possono non avere una ristorazione adatta a bambini piccoli o avere cibo disponibile tutto il giorno.

Mantenete i vostri bambini impegnati durate il safari

I Safari possono essere lunghi e un po’ noiosi perché avvistare la fauna selvatica può essere difficile .

Ecco alcuni suggerimenti per aiutare a mantenere i vostri piccoli impegnati:

  • Comprate loro una macchina fotografica.
  • Fate usare loro il binocolo.
  • Stabilite dei premi per chi avvista uccelli, insetti, animali selvatici.
  • Date loro un blocchetto fatto apposta per contrassegnare ciò che vedono (ogni parco faunistico li renderà disponibili).
  • Soggiornate in un campeggio orientato alla famiglia che offre unità speciali per i bambini o opzioni di baby-sitting, così li potete lasciare custoditi.

Riassumendo:

  • Prenotate un safari self-drive.
  • Assicuratevi che il campeggio possa ospitare anche i bambini.
  • Soggiornate da qualche parte con una piscina.
  • Assicuratevi che il safari scelto includa bambini dell’età dei vostri.
  • Attendete che i vostri bambini abbiano almeno8 anni così che possano apprezzare appieno l’esperienza.
  • Se siete preoccupati per la malaria, il Sud Africa ha parchi gioco liberi dalla malaria .
Scritto da Anna Santoriello

Lascia un commento

Safari in Africa per famiglie

Le migliori attrazioni del Sud Africa

Leggi anche