Paesaggi incredibili e prodotti di eccellente qualità, questo e molto altro alla sagra del tartufo in Molise.
Argomenti trattati
Il Molise è caratterizzato da un patrimonio di tradizioni rurali e agricole che hanno sempre avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’intero territorio. Uno dei prodotti d’eccellenza della regione è certamente il tartufo molisano, prodotto che rende sempre prelibati i piatti non solo di questa terra, ma di ogni angolo del mondo.
Ad attirare i turisti in è la sagra del tartufo 2019 in Molise.
Per tutti i buongustai e gli appassionati di questo frutto della terra, andiamo a presentarvi alcune sagre con protagonista il tartufo che si svolgono in diversi periodi dell’anno in Molise.
Il comune dell’alto molisano di San Pietro Avellana ha la caratteristica di essere proprio Città del Tartufo, e per questo rende omaggio al prezioso tubero in ben due occasioni: la prima nella parte centrale del mese di agosto, in cui si svolge una mostra dedicata al tartufo bianco, e la seconda nei primi giorni di novembre, quando il protagonista diventa il tartufo pregiato nella variante nera.
Durante i giorni di festa è possibile degustare le migliori specialità a base di tartufo e funghi tipiche della zona, un mix perfetto tra i sapori della tradizione popolare e questo prelibato ingrediente, che per tutto l’anno può essere gustato nei diversi agriturismi presenti sul territorio.
A fare da contorno alla Fiera mercato del tartufo, troverete vini, piatti tipici, i consigli degli chef sugli abbinamenti ottimali, ma anche street food nei diversi stend della Pro Loco, con la possibilità di apprezzare e acquistare il famoso tartufo pregiato di San Pietro Avellana. Non mancheranno canti e balli tipici della tradizione folkloristica locale ad allietare le serate.
Piccolo paese di poco più di mille abitanti della provincia di Campobasso, Guardialfiera è pronto ad accogliere turisti e visitatori nel mese di agosto, quando si svolge nel borgo la Fiera del tartufo.
Per l’occasione è possibile assaggiare i prodotti tipici molisani, durante una cena a tema tartufo, preparata direttamente nella piazza del paese, in cui vengono preparati piatti della tradizione: crostone al tartufo, frittata di tartufo, scamorza passita al tartufo, cavatelli al ragù bianco e tartufo e il purè al tartufo.
Il tutto come sempre accompagnato da musica dal vivo, in cui apprezzare canti e balli proveniente dalla tradizione popolare del sud Italia. Imperdibili una visita al centro storico di Guardialfiera, con i suoi vicoli in pietra, palazzi e chiese medievali, che riescono a trasportare indietro nel tempo i visitatori; per non parlare dei paesaggi con vista mozzafiato sulle colline selvagge coltivate sopra le acque del lago omonimo.
In provincia di Isernia, a Miranda, si svolge uno degli eventi gastronomici più famosi del Molise: La Tartufata di Miranda.
Protagonista indiscusso delle quattro giornate di festa di fine luglio è certamente l’oro nero della cucina, che viene affiancato dai prodotti tipici della zona, che si possono apprezzare nei vari allestimenti preparati nei caratteristici vicoli e piazzette del borgo.
L’evento ha l’obiettivo di far conoscere e apprezzare il tartufo della provincia di Isernia e i suoi abbinamenti nella cucina, con l’intento di far divulgare l’importanza del prodotto nella tradizione gastronomica locale.
Ogni piatto proposto durante la Tartufata è rigorosamente composto da prodotti della zona e preparato da aziende locali, poiché si punta sulla provenienza territoriale con menù studiati apposta per far conoscere le proposte della regione.
Insomma, il Molise offre queste e tante altre opportunità per gustare il tartufo, bianco o nero che sia, e l’occasione è quella giusta per visitare le bellezze di questa regione, per assecondare i piaceri del palato con i prodotti tipici locali e i meravigliosi panorami offerti che fanno da sfondo alle diverse sagre del tartufo.