Informazioni utili sull'ottantesima edizione della Sagra del Pesce di Chioggia, in Veneto, che si terrà dal 14 al 23 luglio 2017.
Argomenti trattati
La sagra del pesce di Chioggia è una manifestazione importante e famosa ormai in tutta Italia.
L’evento gastronomico, infatti, che quest’anno giunge alla sua ottantesima edizione, è in grado di attrarre a Chioggia, in Veneto, un gran numero di visitatori che stentano a rinunciare all’appuntamento annuale.
La sagra del pesce avrà luogo nei giorni che vanno dal 14 al 23 luglio 2017. Tutti i giorni l’apertura è prevista a partire dalle ore 19.00 in poi.
La Sagra del pesce di Chioggia è stata organizzata per la prima volta nel 1938 e da allora rappresenta uno degli eventi gastronomici e di folklore più attesi della regione veneta.
La sagra è dedicata ai sapori tipici del mare e della laguna locale, nonché alla riscoperta delle tradizioni dei pescatori del luogo.
Per dieci giorni consecutivi, all’interno del suggestivo centro storico di Chioggia, si avrà l’opportunità di degustare i piatti e i sapori tipici della cucina tradizione.
Saranno, infatti, organizzati e allestiti vari stand da parte delle associazioni locali. Se deciderete di recarvi alla sagra del pesce di Chioggia avrete l’occasione di deliziare le vostre papille gustative con ricette succulenti, come il tradizionale saor, ovvero il fritto misto con polenta e le bibarasse in cassopipa, cioè le seppie in umido con polenta; ma non mancheranno le tipiche grigliate di pesce di vario genere.
La sagra del pesce di Chioggia, però, non è solo cibo e degustazioni. Ogni sera, infatti, a partire dalle ore 21.30, nei due palchi allestiti in Corso del popolo si potrà assistere in modo assolutamente gratuito a spettacoli di teatro, cabaret e musica dal vivo.
Come è tipico delle sagre in generale, non c’è un costo del biglietto di ingresso alla sagra del pesce di Chioggia. Spenderete, dunque, in base a ciò che deciderete di acquistare nei vari stand. Gli spettacoli, invece, sono tutti gratuiti.
Leggi commenti