Le date, il programma e le novità della prossima edizione della consueta Sagra del Porcino e della Chianina di Castelfranco di Sotto.
Nel Pisano torna anche per quest’anno, dopo mesi di dubbi e incertezze, la gustosa sagra del Porcino e della Chianina. La celebre sagra si terrà, come di consueto, a Casterlfranco di Sotto, in provincia di Pisa. Scopriamo, quindi, le date, gli eventi e tutte le novità per questa nuova edizione, con le modifiche dovute al Covid.
Ciò che più è mancato a questa estate sono state le fantastiche sagre con i cibi tipici delle diverse tradizioni culinarie. Ma quella del Porcino e della Chianina ha resistito, e quest’anno, nonostante le difficoltà, i dubbi e le diverse disposizioni, tornerà a divertire visitatori e cittadini.
La celebre sagra come al solito si terrà a Castelfranco di Sotto, il comune situato nella provincia di Pisa, in Toscana. Non sono poche, tuttavia, le novità apportate per l’edizione 2020, con modifiche apportate per tener fede alle diverse disposizioni anti-contagio per contrastare il Covid.
Ma scopriamo quali sono tutti i dettagli della festa, il programma, le date e tutte le informazioni utili per la nuova edizione.
La famosa sagra, che ogni anno riscontra un ottimo successo con migliaia di visitatori, quest’anno arriva alla sua ottava edizione. L’evento si terrà nei giorni 11,12 e 13 settembre 2020 presso la tensostruttura della Casa del Popolo di Castelfranco di Sotto.
Un’ottava edizione particolare, ma che manterrà i gusti tipici della cucina locale, proposti ai visitatori per godere delle prelibatezze culinarie del Pisano.
Naturalmente, i protagonisti saranno i funghi porcini e la carne di chianina, tutti prodotti a chilometro zero. Durante le tre serate si potranno gustare tanti piatti tra i quali quelli proposti dal Pastificio Morelli di San Romano-Montopoli, conditi con il ragù di chianina e con i funghi porcini. Da non perdere, poi, il roast-beef di chianina con porcini e grana o l’hamburger di chianina.
Vi sono, tuttavia, novità apportate dalle disposizioni anti-Covid. Infatti, quest’anno, a causa dell’emergenza Covid19, sarà obbligatoria la prenotazione e seguire alcune istruzioni. Saranno ammesse un massimo di 150 persone per turno, che dovrà essere scelto ed indicato al momento della prenotazione.
Gli orari delle prenotazioni sono: venerdì 11 settembre turno unico dalle ore 20.15, sabato 12 settembre primo turno alle ore 19.30 e secondo turno alle ore 21.15. Infine, domenica 13 settembre ci sarà un turno unico a pranzo alle ore 12.30 e turno unico a cena alle ore 20.15. Inoltre, saranno ammessi gruppi di massimo 12 persone insieme per lo stesso tavolo.
Gli organizzatori chiedono, inoltre, puntualità e una durata del pasto di massimo un’ora e mezza per lasciare il tempo di sanificare il posto.