La Sagra degli Strozzapreti è la festa popolare più rappresentativa, importante e vissuta di tutto il territorio di Sticciano, un piccolo comune in provincia di Grosseto, in Toscana.
L’evento viene organizzato ogni anno, a partire dalla prima edizione del 1994, dalla Pro Loco di Sticciano, in collaborazione con un gruppo di volontari del paese.
Insieme si occupano di organizzare la sagra e gli eventi ad essa collegata.
La Sagra degli Strozzapreti, che si svolge per due week-end nel periodo tra giugno e luglio, quest’anno avrà luogo nei giorni che vanno dal 7 al 9 e dal 15 al 15 luglio 2017.
La festa viene ospitata presso la struttura polivalente della città di Sticciano, dove sarà possibile degustare il piatto principe della sagra, ovvero gli strozzapreti, nonché altri piatti tipici della tradizione locale maremmana.
Il festival si tiene, dunque, all’interno di quest’apposita area attrezzata, un ambiente accogliente ed immerso nel fulcro di uno splendido parco naturale che si compone di un bosco di sughere. Il luogo designato offre tutti i servizi necessari a garantire il divertimento ed il comfort di ciascun ospite.
È, inoltre, disponibile un ampio parcheggio gratuito situato a soli 300 metri dal luogo in cui si tiene la sagra, precisamente nella zona adiacente alla stazione ferroviaria.
In questo modo potrete raggiungere la sagra con la vostra auto senza avere problemi di parcheggio.
Attività e servizi
I servizi e le attività di cui potrete usufruire nel corso della sagra sono:
- Ristorante, con servizio ai tavoli.
- Serate di musica e balli con esibizioni dal vivo e ampia pista da ballo, a cui si accede con ingresso gratuito.
- Bar-fiera di beneficenza.
- Parco giochi e servizi di intrattenimento per i bambini.
- Eventi sportivi di vario genere.
- Mostre di arte e artigianato locale.
Ma, ovviamente, l’attività principale intorno a cui ruota la sagra è la degustazione di un ottimo piatto di strozzapreti. Lo strozzaprete è un tipo di pasta particolare, che deriva da un’antica tradizione della cucina maremmana. Si tratta di un piatto semplice, realizzato con l’aiuto di pochi sughi e condimenti, ma che lascerà alle vostre papille gustative un ricordo memorabile.
Il ristorante apre ogni sera dalle 19 e 30, mentre alle 21.00 iniziano gli spettacoli musicali.
Info sui prezzi
Avete già l’acquolina in bocca e non vedete l’ora di prendere parte alla sagra? A quanto pare non ci sono costi per accedere all’evento di per sè ma pagherete la consumazione dei prodotti che deciderete di assaggiare.