LE sagre e gli appuntamenti in programma per l'agosto 2020 in Emilia-Romagna e tutte le informazioni sulla sicurezza.
Argomenti trattati
Il Covid non fermerà le sagre previste per l’agosto 2020, e l’Emilia-Romagna è già pronta a festeggiare e a preparare i più famosi piatti della tradizione. Scopriamo, quindi, quali sono le date da segnare e dove si terranno gli eventi.
L’estate 2020 si prospettava come un’estate anomala, tra distanziamento e rinunce. Dopo aver sofferto a lungo, il settore del turismo è ripartito, grazie anche al supporto dei Bonus Vacanze, un grande incentivo per le famiglie italiane.
Tuttavia, si sente la mancanza delle tipiche feste di paese e delle sagre, dall’aria frizzantina e allegra.
Le sagre, infatti, sono gli eventi più attesi, soprattutto dai piccoli paesini, che non vedono l’ora di festeggiare insieme ai turisti e ai concittadini e di preparare i piatti più famosi della tradizione locale.
Tra folklore e buona cucina, musica e dante, le sagre di paese sono appuntamenti annuali che uniscono e celebrano le tradizioni, attirando migliaia di turisti e curiosi.
I primi a ripartire con le amate feste di paese sono i romagnoli, con diversi eventi in programma da non perdere. Scopriamo, quindi, le date e le sagre che ci attendono per il mese di agosto in Romagna.
Già dal primo di agosto iniziano i paesi di Verghereto e Montecoronaro, in provincia di Forlì-Cesena. Infatti, per l’1 ed il 2 agosto ci si riunirà in occasione della la 12esima sagra dell’acqua cotta e la 47esima festa di mezz’estate. Saranno delle vere e proprie feste di paese abbinate ad attività sportive all’aria aperta, oggi sempre più apprezzate.
Alle due manifestazioni si accompagneranno, eventi di trekking guidati alle pendici del Monte Fumaiolo e alle sorgenti dei fiumi Savio e Tevere, insieme alle interessanti escursioni cicloturistiche in mountain bike. Al ritorno al paese, si potrà scoprire la famosa acqua cotta, un piatto povero a base di uova, pomodoro e cipolla, portato qui dagli abitanti della Maremma toscana che, in inverno, si trasferivano nei paesini della Valle del Savio per svolgere lavori in campagna.
Nel fine settimana dell’8 e del 9 agosto, a Verghereto e Alfero si terrà la 57esima edizione del Palio dei somari. Nato negli anni Sessanta come rivisitazione goliardica del più celebre Palio senese, il Palio dei somari è diventato negli anni l’occasione per ricreare un contesto tipicamente medievale. Giochi tra rioni, cene tradizionali del sabato sera e gli immancabili piatti preparati secondo le ricette ritrovate nei libri dell’epoca. Per la cena è obbligatoria la prenotazione entro il 5 agosto.
Poi, nell’entroterra cesenate, dal 13 al 16 agosto si svolgerà la manifestazione Un lago in festa a Sarsina e Quarto. Un evento che avrà come protagonisti i più piccoli, che potranno giocare in sicurezza negli ampi parchi pubblici presenti in zona.
Invece, nel Folivese, negli stessi giorni si terrà a Civitella di Romagna e Civorio la Festa di Suldè.
Infine, si terrà una delle feste più attese dalle azdore, la 35esima edizione della Sagra delle sfogline di Massa Lombarda, in provincia di Ravenna. La manifestazione vedrà sfidarsi a colpi di matterello le sfogline nella preparazione delle tagliatelle, che saranno poi servite agli stand gastronomici della festa.