Salento da scoprire, terra da visitare in autunno

Sapete che il Salento è una terra da poter scoprire anche in autunno? Scoprite dove andare e le cose da fare!

Il Salento, una delle mete predilette in Puglia, è una terra ricca di storia, arte e buon cibo da scoprire anche in autunno! Scoprite quali luoghi visitare nei mesi autunnali in Salento.

Salento, una terra da scoprire in autunno: luoghi da visitare

Il Salento nonostante sia molto gettonato nei mesi estivi è una terra ideale anche per una visita in autunno perché è ricca di cultura, storia, arte e bellezze naturali. Cosa fare dunque se si visita il Salento in autunno? Nel periodo autunnale, in Salento si possono riscoprire le tradizioni del territorio rurale: borghi immersi negli uliveti e cittadine affascinanti, ecco i consigli su dove andare.

Porto Selvaggio

In autunno in Salento si può visitare Porto Selvaggio, meraviglioso parco nazionale in provincia di Lecce (Nardò).

Si tratta di uno scorcio di costa davvero entusiasmante, il luogo perfetto per concedersi una passeggiata immersi nella natura senza il caldo asfissiante dell’estate, infatti, è l’autunno la stagione ideale per andare a Porto Selvaggio, in Salento.

Terme di Santa Cesarea

Uno dei luoghi più imperdibili da visitare del Salento: le terme di Santa Cesarea sono a ridosso del mare, e questo impreziosisce le loro acque di elementi come lo zolfo e i minerali.

Inoltre, ci sono quattro grotte davvero incantevoli che rendono il paesaggio mozzafiato, ideali per una vacanza rilassante autunnale nel centro termale.

Lecce

Tra i luoghi da visitare in autunno nel Salento, Lecce è imperdibile! Bellissima città barocca dagli imponenti monumenti, i vicoli stretti caratteristici ed i piatti tipici. Approfittando del favorevole clima autunnale potrete tranquillamente visitare il Duomo, l’Anfiteatro Romano, il Castello di Carlo V, la Basilica di Santa Croce. E poi impossibile andarsene senza mangiare i dolci locali, dalle paste a base di mandorla fino ai mitici pasticciotti leccesi.

Otranto

Merita sicuramente di essere visitata anche Otranto, centro che vanta uno dei più bei borghi del nostro Paese, riconosciuto ufficialmente dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Da visitare per gli amanti dell’arte la Cattedrale Romanica, la Torre dell’Orologio, la Basilica di San Pietro e il Castello Aragonese.

Gallipoli

Concludiamo la visita nel Salento in autunno con Gallipoli, regina della movida salentina estiva. In autunno potrete fare un bel giro nel centro storico, una visita alla Cattedrale di Sant’Agata e al Castello Angioino, una tappa nei locali aperti tutto l’anno, non solo nei mesi estivi!

Trekking in Salento

Per gli amanti della natura il Salento vi sorprenderà. Terra vasta e per lo più pianeggiante offre percorsi adatti a tutti e di tutte le difficoltà. Tra i percorsi di trekking c’è l’area Otranto, Orte-Palascia, 7 km di terre rosse che vi porteranno fino al Faro della Palascia, il punto più a oriente d’Italia.

Un altro percorso affascinante è quello della Riserva Naturale dei Laghi Alimini e la Baia dei Turchi, un paesaggio davvero suggestivo.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Svizzera, dove andare per un weekend romantico per coppia

Vini dell’Alsazia: alla scoperta delle 5 cantine più famose

Leggi anche