Salerno, città dove la storia e panorama marittimo si fondono. Vieni a scoprire gli alloggi migliori per visitare la città.
Argomenti trattati
Situata in una delle regioni più a sud dell’Italia, Salerno è una delle città della regione Campania. In origine la città di Salerno fu prima una colonia etrusca ed in seguito romana, ma il suo periodo fiorente fu senza dubbio con l’arrivo dei normanni nel XI secolo.
In epoche più recenti, durante la seconda Guerra Mondiale, precisamente nel settembre del 1943, la città fu bombardata dalle forze aeree anglo-americane. Dall’11 febbraio al 15 luglio del 1944 fu sede provvisoria del governo italiano, ospitando i primi governi del dopo fascismo, dove Salerno fu dichiarata capitale dell’Italia alleata.
Consigliamo di visitare bookingcom per le migliori offerte del salento
L’incantevole città di Salerno, nonostante la sua grandezza, si può girare interamente a piedi, poiché il centro storico è la parte più caratteristica di tutta la città. Unica zona risparmiata dai bombardamenti dell’ultima guerra, il centro si contraddistingue per il suo dedalo di viuzze pittoresche.
Proprio tra queste viuzze del centro storico si trova il Duomo, la Cattedrale di Santa Maria degli Angeli. Costruita nell’XI secolo in stile romanico, ha subito numerose modifiche nell’arco dei secoli. Ad oggi è un mix di stili architettonici arabo-normanni acquisiti nelle varie epoche. La facciata esterna è in pieno stile barocco, il campanile, che termina con un tiburio a cupola, è in stile arabo-normanno mentre entrando, si potrà ammirare il quadriportico romanico con intarsi variopinti.
Nel cuore della città salernitana, sorgeva il più antico orto botanico del mondo, il Giardino della Minerva, usato ed apprezzato dagli studenti della Scuola Medica Salernitana, attiva già dal XI secolo, considerata la più importante e la prima istituzione medica in tutta l’Europa. Ad oggi, questo giardino, è il luogo ideale per fare una passeggiata, dove si rimarrà piacevolmente colpiti dalle mille profumazioni provenienti dalle specie di piante diverse, nonché il luogo ideale per ammirare dall’alto tutta la costa e la città di Salerno.
Per gli interessati alla storia della medicina, vi è anche il Museo Virtuale della Scuola della Medicina Salernitana, adatto a tutti, grandi e piccini.
Il Complesso Archeologico di San Pietro a Corte, documenta tutta la storia della città dall’epoca romana in poi. Una chicca da non perdersi per chi vuole ripercorrere il passato di Salerno.
Meritevole di una visita è anche il Lungomare Trieste, orlato di palme, che costeggia il Mar Tirreno per più di un chilometro, partendo da Piazza delle Libertà sino ad arrivare al Porto Turistico di Salerno.
Dal Lungomare Trieste e da Piazza della Libertà, si può arrivare alla spiaggia del centro storico, la spiaggia di Santa Teresa, in pochi secondi.
Proprio in questa meravigliosa parte del centro storico, alle spalle di Piazza della Liberà e della spiaggia di Santa Teresa, è situata la Villa Comunale di Salerno. Durante il periodo invernale, questa villa ospita l’evento più atteso dell’anno: le Luci d’Artista, la più affascinante e suggestiva esposizione di opere d’arte luminose, installate in tutta la città. Quest’anno, le luminarie di Salerno, sono state inaugurate l’11 novembre 2017 e proseguiranno sino al 21 gennaio 2018.
Il Castello di Arechi domina tutta la città di Salerno dall’alto. Questo solido castello in pietra, benché non si trovi nel centro città, vale la pena di essere visitato per la vista mozzafiato su tutta la costiera e la città salernitana. Restaurato nell’anno 2009, ad oggi si può visitare anche il Museo, dove sono conservati i reperti ritrovati. Il castello può essere raggiunto sia a piedi sia in automobile.
Per la loro posizione poco distante dal centro, le scelte migliori sono l’Hotel Plaza e l’Hotel Bruman Salerno, entrambi a 3 stelle.
Uno degli hotel più apprezzato dai viaggiatori per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo e per la posizione strategica, in pieno centro storico, ubicato in corso Vittorio Emanuele, è sicuramente l’Hotel Montestella a 3 stelle. La struttura è molto accogliente e pulita, le stanze sono ampie e moderne, il personale è gentile e molto preparato e la colazione è ricca ed abbondante. Il prezzo dell’hotel varia a seconda del periodo e delle offerte, come 60 euro una camera singola. La cancellazione è sempre gratuita, il pagamento in loco e la colazione è inclusa nel prezzo.
Salerno può essere anche un’ottima soluzione per alloggiare, senza spendere una fortuna, per poi raggiungere altre mete vicine, come le città della bellissima Costiera Amalfitana, Pestum e gli Scavi di Ercolano e Pompei.
I B&B più apprezzati dai viaggiatori, ubicati nel centro storico, sono: il B&B Salernoway, il B&B Salernoway 2, La Corte Segreta, il B&B In Centro 33 e gli Antichi Riverberi, consigliato per due persone. Tutti i B&B dispongono della colazione inclusa, la cancellazione gratuita e la possibilità di pagare in loco.