Le luci d'artista a Salerno 2019 sono un evento natalizio molto atteso: tante installazioni luminose riempiono le strade, le vie e le piazze.
Argomenti trattati
L’evento più atteso del periodo natalizio 2019 a Salerno sono le Luci d’artista, ovvero delle installazioni luminose che trasformano la città campana in un trionfo di luci colorate. Ogni anno partono numerosi pullman da ogni parte d’Italia per dare la possibilità a tutti di vedere da vicino le famose luminarie di Salerno.
Vediamo insieme di cosa si tratta, quali sono le date e gli orari, come arrivare a Salerno e soprattutto le informazioni inerenti la ruota panoramica sul lungomare.
Tra le cose da fare a Natale, le Luci d’artista a Salerno sono imperdibili: si tratta di una suggestiva esposizione di opere d’arte luminose installate nelle piazze, nei vicoli e nella villa comunale della città.
Il cento storico si trasforma così in un cielo stellato: luci e globi luminosi riempiono Corso Vittorio Emanuele, mentre leoni, renne e cervi illuminati riempiono le zone verdi della villa con “Lo zoo che vorrei”, tema dell’installazione di quest’anno.
Come ogni anno, i punti da visitare saranno tantissimi e tutti da vedere. Tra le illuminazioni più belle, quelle sicuramente da non perdere sono: la Villa Comunale che si trasformerà in uno Zoo Luminoso, il grande Albero di Natale alto circa 30 metri illuminato da bellissime luci a led in piazza Portanova, la ruota panoramica del lungomare di Salerno e la piazza Flavio Gioia che ogni anno ospita le illuminazioni più suggestive.
Le Luci d’Artista di Salerno ogni anno apportano novità, non solo riguardanti lo spettacolo delle luminarie, ma anche a livello organizzativo.
Una delle pecche di questo evento è sicuramente la questione dei parcheggi. Infatti, negli anni precedenti molti sono stati i visitatori che sono rimasti scontenti per la difficoltà di trovare un posto in cui lasciare la macchina.
Quest’anno il Comune di Salerno ha deciso di ovviare al problema, istallando in giro per la città dei maxi cartelli a led in cui verranno indicati in tempo reale i posti disponibili nei diversi parcheggi del centro.
In questo periodo è davvero magico passeggiare tra le strade di Salerno, circondati dall’atmosfera natalizia, dai dolci e sapori salernitani, ma soprattutto da queste splendide opere d’arte, che saranno per voi e i vostri bambini davvero memorabili.
Inoltre, nel 2019, oltre a poter vedere da vicino queste suggestive installazioni, è possibile usufruire di riduzioni e servizi per i turisti con Luci d’artista Card del valore di 5 euro. Con questa tessera si potranno ottenere vantaggi e sconti presso musei della città, attività commerciali e artigianali, ristoranti e alberghi.
L’inaugurazione delle luminarie di Natale della città di Salerno è fissata per il 15 novembre 2019 alle 17:30 nella Villa Comunale. Le maestose luci sparse per le vie della città saranno illuminate fino al 19 gennaio 2020.
Il tema della XIV edizione di Luci d’Artista sarà: Fiori, Neve e Stelle.
Al termine dell’inaugurazione si terrà l’esibizione jazz di Anthony Strong, musicista londinese, presso la piazza Flavio Gioia.
L’organizzazione dell’evento ha creato uno strumento per ottenere offerte e promozioni: la Salerno Luci d’Artista CARD.
Si tratta di una Card turistico culturale emessa e gestita dal Comune di Salerno che offre riduzioni e sconti ai turisti, ai cittadini e ai visitatori.
Il costo è di €5 ed è valida per massimo due persone. La validità della Card parte dal 15 novembre 2019 fino al 30 ottobre 2020.
La Card potrà essere acquistata presso:
Se anche voi quest’anno volete vedere da vicino le luminarie di Salerno, vi spieghiamo come raggiungere la città. Prima di tutto, dovete sapere che arrivarci è davvero semplice, sia che si scelga il pullman, l’auto, il treno o l’aereo.
Se siete di Napoli e decidete di raggiungere Salerno con il pullman, potete utilizzare il bus SITA. Se, invece, provenite da altre città italiane, come Milano, Roma e Firenze, molte compagnie organizzano delle tratte con arrivo e partenza da Salerno.
Se, invece, decidete di arrivare in città con la vostra auto e provenite dal Nord Italia, potete prendere l’A1 Napoli-Salerno o la Salerno A30 Caserta-Roma e uscire a Salerno Centro. Se siete del Sud, vi basta prendere l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e uscire sempre a Salerno Centro.
Oltre al pullman e all’auto, si può arrivare nella città campana anche con l’aereo. Si può arrivare sia direttamente all’aeroporto di Salerno, oppure bisogna acquistare il biglietto per un volo con destinazione aeroporto Napoli Capodichino e raggiungere la città delle luminarie in due modi: acquistando un biglietto per il pullman Alibus che vi porta alla stazione di Napoli e da qui prendere il treno per Salerno; oppure prendere sempre l’Alibus, scendendo però in Piazza Municipio e prendere da qui il pullman SITO che porta direttamente a Salerno.
Leggi commenti