Saline di Marsala al tramonto: uno spettacolo che vale il viaggio, tutte le curiosità.
Scopri la bellezza delle saline di Marsala al tramonto e le interessanti curiosità. Uno spettacolo davvero speciale che incanta turisti e residenti, che riserva sorprese e non solo.
Le Saline della Laguna si trovano in Sicilia occidentale, sul litorale che collega Trapani con Marsala.
Situato a pochissimi chilometri da Marsala: qui il mare disegna la laguna dello Stagnone, chiusa dall’abbraccio della costa siciliana. Questo lembo di terra assunse l’attuale conformazione già nel XV secolo, quando gli spagnoli fecero costruire i grandi mulini adibiti al pompaggio dell’acqua e alla macinazione del sale.
Proprio questa attività, da secoli, crea un panorama difficile da riprodurre. Un territorio bellissimo di fronte l’isola di Mothia, lungo la famosa via del sale, che offre al visitatore svariate opportunità di visita e di soggiorno.
Dalla visita del Mulino d’Infersa e del museo con il percorso multimediale, alle esperienze e attività all’interno delle Saline “Ettore e Infersa”, fino alla visita dell’Isola Lunga. Un vero e proprio parco turistico e culturale, che si sviluppa sulla costa con il versante di levante e sull’Isola Lunga con il versante di ponente.
Le saline di Marsala, in provincia di Trapani, regalano ai visitatori un paesaggio naturale straordinario che, al tramonto, assume colori davvero unici. Al calar del sole, le sagome dei mulini a vento si scuriscono creando un meraviglioso contrasto con i riflessi cangianti sulle vasche delle saline. La Riserva della laguna dello Stagnone di Marsala conserva il fascino della tradizione e mantiene viva l’antica via del sale.
Di giorno si vede nitidamente il bianco dei cumuli di salgemma con lo sfondo del blu intenso del mare. Al calare della sera, la scena è tutta per il tramonto, che lascia il posto all’oscurità. Il tramonto alle Saline di Marsala è diventato una delle immagini più famose della Sicilia in tutto il mondo. È uno spettacolo che la natura ci regala quotidianamente.
Inoltre, in occasione di Expo 2015, questo paesaggio così singolare ha ottenuto il primo posto nella classifica speciale, redatta con il FAI Fondo Ambiente Italiano. La classifica aveva l’obiettivo di individuare il paesaggio più bello e suggestivo, declinato secondo i dettami di una produzione alimentare eco-sostenibile.
L’incantevole tramonto delle Saline di Marsala, infatti, è considerato il quarto più bello al mondo secondo il telegiornale Trm, che ha fatto uno studio sulle preferenze dei viaggiatori.
Per ammirare questo spettacolo si può sostare lungo la costa. Un tramonto che si può ammirare perfettamente all’imbarcadero di Mozia e che adesso gode anche di un importante intervento di riqualificazione.
Infatti, è stata sistemata una pedana con 100 sedie, per osservare i riflessi rossi e arancioni nelle saline di Marsala. A volte, ospitano anche eventi con musica dal vivo.