Argomenti trattati
Dopo oltre due anni di stop causa pandemia, torna la manifestazione culturale più attesa dell’anno: centinaia di appuntamenti, localizzati in più punti della città e anche fuori Torino.
Il programma del Salone del Libro 2021
Nell’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, anche il Salone del Libro 2021 si presta alle celebrazioni del Sommo Poeta, dedicandogli il programma di questa XXXIII edizione.
“Vita Supernova”, questo il titolo scelto, non vuole solo omaggiare Dante, ma essere un monito a guardare avanti e proiettarsi verso un futuro che sappia affrontare, anche dal punto di vista culturale, situazioni complesse come quelle che stiamo vivendo.
Il programma del Salone del Libro 2021 non è concentrato in un solo luogo ma, come per le scorse edizioni, si snoda in diverse sedi, e si ramifica in settori tematici dedicati alle diverse fasce di pubblico.
Lingotto Fiera
Qui convergono gli appuntamenti più importanti, tra i tanti stand degli editori. Incontri pubblici, letture, seminari, concerti, tavole rotonde e spettacoli teatrali, con autori e autrici provenienti da ogni parte del mondo, insieme a scienziati, filosofi, storici, economisti e divulgatori. Il programma del Salone è inoltre suddiviso in fasce di visitatori, prevedendo percorsi studiati appositamente per i diversi target: per le famiglie, a misura di bambine e bambini; per il mondo della scuola, con focus per i docenti e gli insegnanti e infine per i professionisti della filiera editoriale.
Si può scaricare dal sito del Salone, oppure prelevarlo cartaceo direttamente al Lingotto o in giro per l città.
Salone Off
Nato nel 2004 per portare libri e spettacoli fuori dai padiglioni del Lingotto verso le periferie, oggi il programma del Salone OFF, che proseguirà fino al 21 ottobre, conta oltre 300 eventi, distribuiti capillarmente in tutta la regione, presso biblioteche, musei, istituti culturali, luoghi informali, ex fabbriche e spazi verdi.
Quando e come accedere al Salone del Libro 2021
I padiglioni al Lingotto sono aperti dal 14 al 18 ottobre 2021, nei seguenti orari:
- Giovedì, domenica e lunedì – 10-20
- Venerdì e sabato – dalle 10-21
Biglietti e regole
Grazie alle ultime disposizioni governative, la capienza delle sale interessate agli incontri è stata aumentata, arrivando al 100% e tutti gli eventi sono a ingresso libero, per cui la prenotazione non è più obbligatoria, sebbene fortemente consigliata, soprattutto per evitare e saltare la fila. Resta consentito l’ingresso ai soli possessori di Green Pass. Tutti i biglietti, cumulativi, ingressi singoli, abbonamenti ecc., sono acquistabili sia online (consigliabile) e sia alle casse.
Come arrivare al Salone del Libro 2021
Il programma ufficiale del Salone del Libro 2021 è presso il Lingotto Fiere, Via Nizza, 294 a Torino, raggiungibile facilmente con la metro (direzione Bengasi, fermata Lingotto), con il bus (linea 8, fermata Lingotto), in auto uscendo dalla tangenziale verso in Corso Unità d’Italia e seguendo per “Lingotto Fiere” e infine in treno, scendendo alla Stazione Lingotto Fs. Per chi arriva in treno, ci sono anche delle agevolazioni tariffarie sui biglietti, come per chi utilizza la bicicletta.