Argomenti trattati
San Benedetto del Tronto, cittadina delle Marche in provincia di Ascoli Piceno, è una delle mete caratteristiche per il periodo estivo dato il suo bel mare e le note spiagge. Ma cosa vedere oltre il mare, in autunno e inverno? Scoprite le migliori attrazioni da vedere.
Cosa vedere a San Benedetto del Tronto, oltre il mare: attrazioni
San Benedetto del Tronto, cittadina vicina ad Ascoli Piceno, posta lungo la costa adriatica meridionale delle Marche alla foce del fiume Tronto, è un importante centro turistico e porto peschereccio della Riviera delle Palme. Visitata soprattutto in estate per mare e spiagge, cosa c’è da vedere oltre il mare? Scoprite le migliori cose da vedere e fare a San Benedetto del Tronto, ideale tutto l’anno.
Lungomare di San Benedetto del Tronto
All’alba e al tramonto, il lungomare di San Benedetto del Tronto regala un’atmosfera unica passeggiando tra le sue palme, per più di quattro chilometri, con pista ciclabile annessa. Troverete fontane, oasi di relax, zone gioco per bimbi, campi da tennis e una pista da skating.
Il fiore all’occhiello sono i Giardini tematici, inaugurati nel 2007: nell’insieme, le dieci aree verdi formano un percorso naturalistico che segue le spiagge, offrendo scorci vista mare da cartolina.
Ciascun giardino è dedicato ad una vegetazione specifica. In ordine, da nord a sud, spuntano il Giardino Multisensoriale, in cui spiccano i profumi di lavanda e gelsomino, il Giardino di Campagna, dei Bambini e il Giardino della Salute, dedicato alla fitoterapia, con piante ed erbe officinali che donano ai visitatori un piacevole momento di benessere.
Seguono il Giardino degli Agrumi, mix di fresche fragranze, dai limoni alle arance, il Giardino Mediterraneo, delle Palme, quello arido e quello umido, per concludere con il Giardino delle Rose, che fiorisce più volte l’anno.
Centro storico
Altra cosa da vedere a San Benedetto del Tronto, oltre il mare, è il suo centro storico a partire dal parco pubblico, con colorate fioriture, alla storica Palazzina Azzurra. Un edificio caro ai sambenedettesi, che oggi ospita mostre d’arte temporanee. Spostandosi nelle vie interne si contano centinaia di locali, negozi e chioschetti.
Tra i monumenti e le sculture più famose nel centro c’è la Retara, in bronzo, che raffigura una donna intenta a riparare una rete da pesca.
Museo d’Arte sul Mare
“MAM” è l’acronimo di Museo d’Arte sul Mare, tra le attrazioni più belle di San Benedetto del Tronto. Fino a oggi oltre 200 sculture e una trentina di murales hanno trasformato la passeggiata del Molo Sud in un itinerario artistico.
Sbalorditivo il contrasto tra il bianco grigiastro degli scogli, modellati dalle mani di sapienti scultori e il profondo blu del mare. L’accesso al MAM è libero e gratuito e il museo è aperto tutto l’anno.
Museo del Mare
Al Molo Nord invece troviamo il Museo del Mare. Al suo interno ci sono l’Antiquarium Truentinum, esposizione di manufatti preistorici e romani, il Museo delle Anfore rinvenute nel Mediterraneo grazie ai pescherecci sambenedettesi, il Museo Ittico e il Museo della Civiltà Marinara delle Marche.