Una guida alla scoperta dei luoghi più importanti di San Filippo del Mela. Cosa vedere nel piccolo comune della città messinese? Se pur dalle dimensioni ridotte, questo luogo ospita molte meraviglie, è un paesino da non perdere durante il prossimo viaggio in Sicilia.
San Filippo del Mela: cosa vedere
Ci troviamo nell’entroterra di Milazzo, in un luogo circondato da ampie pianure e colline. Proprio qui sorge un piccolo centro cittadino che accoglie poco più di settemila abitanti. La sua vicinanza alla città di Milazzo, la rende una destinazione molto amata dai turisti che la raggiungono per conoscere la vita dell’entroterra siciliana.
Ma il paesino si riempie soprattutto in occasione della festa patronale della Madonna del Carmelo, il 16 luglio.
In questa occasione si tiene la tradizionale processione con tutti i fedeli del luogo. Vediamo, quindi, cosa c’è da vedere.
Luoghi simbolo
Il primo luogo interessante e di rara bellezza di San Filippo del Mela è, senza dubbio, il duomo, dalla facciata appariscente neogotica, su cui svetta la torre campanaria.
Si tratta di un importante luogo di culto che accoglie numerose opere d’arte, come la statua di San Filippo d’Agira., una Pietà, una statua della Madonna del Carmelo ed il cuore di Gesù. Quest’ultima opera è tra le più recenti. Un’altra opera nuova è la fonte battesimale in marmo. Troviamo, inoltre, un maestoso dipinto raffigurante la Vergine col Bambino e gli apostoli Filippo e Giacomo.
Altra chiesa che merita una visita è quella di Sant’Antonio da Padova, che ospita alcune opere scultoree di gran pregio, come quella di Santa Teresina, dell’Addolorata, dell’Ecce Homo e della Madonna del Rosario.
Un luogo molto importante di San Filippo del Mela è l’ex Palazzo Comunale, in stile neoclassico. Si affaccia su Piazza Duomo, vicino alla vicina Piazza Fulci. Sono questi, infatti, i luoghi di ritrovo più popolari tra i giovani residenti e turisti.
San Filippo del Mela: vicinanze
Oltre a questo splendido paesino, i luoghi da visitare sono tanti. Il primo tra tutti è il porto di Milazzo, una lunga passeggiata piena di locali, bar, discoteche, ma soprattutto, panorami spettacolari.
Un altro posto davvero incredibile è Capo Milazzo, una sottile penisola che si estende nel Mar Tirreno. Qui si gode di panorami davvero unici, immergendosi nella natura rigogliosa.
Invece, per gli amanti della natura, una tappa imperdibile è quella delle cascate Cataolo, per ammirare l’acqua in uno scenario roccioso.