San Gimignano ha attrazioni degne di nota e ristoranti come La Mangiatoia perfetto per ristorarsi.
Argomenti trattati
San Gimignano è una cittadina toscana, per la precisione della provincia di Siena, che ogni anno attira tantissimi turisti. I turisti sono davvero affascinati da questo luogo, considerato un vero e proprio gioiellino e che va vissuto con i tempi e i modi giusti per poterlo ammirare nel modo migliore.
Nel caso volessi soggiornare o fare una breve vacanza qui, ecco una guida che spiega cosa vedere e in quali ristoranti recarsi per mangiare assaporando i prodotti locali.
E’ un comune di pochi abitanti, per la precisione 7000, che si trova in Toscana, nella provincia di Siena.
Grazie all’architettura medievale, il centro storico è entrato a far parte del Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Un territorio che si estende sulla collina della Val d’Elsa immerso nel verde.
Una delle caratteristiche del luogo sono sicuramente le torri medievali che sono uno dei punti di attrazione turistica e per cui si sono guadagnate il titolo di Manhattan del Medioevo. Dal Duomo di San Gimignano sino alle sue torri, come appunto Torre Rognosa, la più antica o Torre Grossa, il comune merita di essere conosciuto per le sue tante attrazioni. Piazza del Popolo, la piazza più importante, ospita il palazzo del Podestà, la Loggia e Torre Grossa. Se vuoi scoprire gli strumenti di tortura che si usavano nel Medioevo, il Museo della Tortura merita sicuramente una visita per scoprire cosa succedeva nel passato.
Dopo aver visitato questo comune, vorrai riempire lo stomaco e puoi farlo in uno dei tanti ristoranti del luogo. Tra i ristoranti in cui riempirsi lo stomaco, si consiglia La locanda di San Martino nel centro con un menù a base di ravioli alla maremmana, passando per gli gnocchetti al tartufo e le pappardelle al cinghiale, maialino al forno e la tagliata al tartufo.Ottimo il tiramisù e la lista vini. Il ristorante Perucà, non molto distante dal Duomo, stupisce il turista per il suo menù suggestivo e il soffitto a volta. Qui potrete mangiare alcuni ottimi piatti della cucina toscana, come i crostini misti, i fagottini del contadino o il filetto Perucà, un filetto di manzo avvolto nel lardo di Colonnata.
Il ristorante si chiama in questo modo in quanto nasce proprio come una mangiatoia. Si trova nel centro storico, molto intimo e accogliente, l’ideale per gustare i piatti tipici della cucina toscana. E’ perfetto per ogni occasione: da una cena romantica sino a un pranzo o cena di lavoro. La cucina è ottima e soddisfa le esigenze di tutti, compresi i palati più fini.
Nel caso volessi gustare un menù a base di pesce, sappi che è consigliato prenotare. Il cibo è cucinato al momento usando gli ingredienti genuini e tipici del territorio. I prodotti usati sono locali e si garantisce una ottima presentazione, anche per quanto riguarda i piatti. La pasta, così come i dolci, sono fatti in casa e si consiglia la mousse di mascarpone con granella di cantucci e Vinsanto. In estate è possibile mangiare nel dehor, vivendo l’atmosfera medievale di un tempo.