Il Molise è una regione spesso sottovalutata, ma che vuole rilanciare il settore turistico proponendo vacanze gratis a San Giovanni in Galdo. Un’iniziativa che già ha riscosso un successo inaspettato. Ma come funziona? Scopriamo tutti i dettagli sull’interessante progetto di rilancio del turismo.
Vacanze gratis in Molise
Una settimana di vacanze gratis per riscoprire territori poco conosciuti al turismo di massa è l’iniziativa lanciata dal comune di San Giovanni in Galdo, in Molise.
Il piccolo borgo del Molise apre le porte ai visitatori senza far spendere un centesimo. L’obiettivo dell’iniziativa è ben chiaro: far conoscere lo splendido borgo al turismo di massa.
Il progetto, chiamato “Regalati il Molise”, è stato promosso dall’associazione Amici del Morrutto e dal Comune di San Giovanni in Galdo.
L’intento del progetto è quello di contrastare lo spopolamento del borgo mettendo a disposizione 40 soggiorni gratuiti di una settimana in tre antiche abitazioni del paese.
San Giovanni in Galdo
Il piccolo borgo molisano di San Giovanni in Galdo, nella provincia di Campobasso, conta meno di 600 abitanti ma ha molto da offrire. Infatti, il centro abitato di San Giovanni in Galdo sorge su una balza di roccia arenaria in un contesto ambientale caratterizzato dal sistema collinare diffuso nel Molise centrale.
L’antico borgo, sviluppatosi attorno alla chiesa di San Giovanni Battista, di cui sono rimaste alcune parti delle mura perimetrali, ha una struttura molto compatta dalla quale è ancora oggi possibile intravedere tracce delle antiche mura.
Molto interessante, qui, è il Tempio di San Giovanni in Galdo, sorto intorno al III secolo a.C. nell’area oggi nota come Colle Rimontato. L’area fu abitata fino al III secolo d.C. quando tutto fu abbandonato, e il nuovo centro medievale di San Giovanni ricostruito più a valle.
Ma ad affascinare il turista c’è molto di più. Infatti, il viaggiatore potrà perdersi tra le viuzze caratteristiche del borgo e ammirare splendidi scorci, oltre ad immergersi nella cultura del luogo.
Soggiorno gratis: i dettagli
Relax, panorami meravigliosi e luoghi da esplorare alla riscoperta delle tradizioni locali. Questo e tanto altro aspettano i turisti che potranno soggiornare gratuitamente a San Giovanni in Galdo.
Il successo non è tardato ad arrivare. Infatti, l’iniziativa ha incuriosito anche la stampa internazionale, che ha dato molta eco al progetto. Da allora sono arrivare oltre duemila richieste sia dall’Italia che dall’estero. Inoltre, i primi turisti sono già arrivati e tanti altri sono attesi ancora fino a settembre, tutti pronti a immergersi in un contesto rurale.