La guida alle cose da vedere a San José, la capitale del Costa Rica, con il suo patrimonio culturale e i luoghi più importanti da non perdere.
Argomenti trattati
La guida alle cose da vedere assolutamente a San José, capitale del Costa Rica, per un viaggio indimenticabile nell’America Centrale.
Nella capitale del Costa Rica, San José, sono tante le cose da vedere, tra luoghi storici, monumenti importanti e posti ricchi di arte e cultura.
La città di San José è il principale centro economico e commerciale del paese.
La città si trova nella Valle Centrale e sorge sulla Meseta Central. È, inoltre, servita dall’Aeroporto internazionale Juan Santamaría, il maggiore del Paese.
Una città spesso sottovalutata dal turismo di massa, ma che offre un concentrato di storia, arte e cultura, senza rinunciare al divertimento e alle bellezze.
Vediamo, adesso, quali sono i luoghi più importanti da non perdere a San José per un viaggio indimenticabile.
Il Museo Nacional de Costa Rica è una delle maggiori attrazioni della capitale del Costa Rica, situato nella Fortezza Bellavista. Il museo è ospitato in un edificio merlato di color ocra posto di fronte all’Assemblea Legislativa della Costa Rica. La fortezza fu costruita nel 1917 a scopo militare. Infatti, ancora oggi le mura esterne presentano molti proiettili incastrati che risalgono al periodo della guerra civile del 1948. Divenne, poi, la sede del museo nel 1950.
Il museo possiede una notevole collezione di tavoli di pietra precolombiani, ceramiche e una “Sala de Oro“. Nella sala coloniale si può ammirare una notevole collezione di mobili ed è strutturata in modo da rappresentare gli appartamenti tipici del XVIII secolo. Il museo comprende anche una mostra sul Premio Nobel per la Pace del 1987 Óscar Arias e un busto di José Figueres.
Uno dei punti più vivaci della città è Plaza de la Cultura, situato nel cuore di San José. Invece, il Mercado Central è la piazza commerciale più importante della città, dove si possono trovare tutti i prodotti tipici del Costa Rica, tra assaggini della tradizione culinaria locale. Il Mercato Artisanal, invece, è invece un centro dove gli artigiani provenienti da tutto il paese si raccolgono per vendere le loro opere.
Uno dei simboli della città è il Museo dell’Oro Precolombiano, Museo de Oro Precolombino Álvaro Vargas Echeverría. Questo luogo incredibile racconta la storia e le tradizioni del Costa Rica attraverso una raccolta immensa di manufatti in oro realizzati dalle civiltà precolombiane. Da visitare, poi, la ricchissima collezione di monete recuperate dai galeoni spagnoli affondati a largo delle coste del Paese.