Argomenti trattati
Il giorno di San Patrizio è un’occasione speciale per divertirsi, ma come si festeggia nel 2021 restando a casa? Scopriamo tutte le iniziative da non perdere per non rinunciare al divertimento.
San Patrizio 2021: come si festeggia
La festa di San Patrizio, anche nota come Paddy’s Day, si celebra ogni anno il 17 marzo in onore del patrono dell’Irlanda.
Infatti, pur essendo una festa di origine cristiana, è particolarmente importante per gli irlandesi.
Il 17 marzo in Irlanda è festa nazionale, ma la ricorrenza viene festeggiata in molte parti del mondo.
Durante la giornata di San Patrizio ci sono le tradizionali sfilate per le vie cittadine nelle città di Dublino, Montréal, New York, Boston e Chicago, ma anche in Italia non mancano le feste.
Tutto il mondo per l’occasione si tinge di verde, e in ogni dove si possono trovare i trifogli, simboli dell’Irlanda.
Inoltre, è tradizione magiare cibi verdi e vestirsi della stessa tonalità, ed è usanza festeggiare nei pub bevendo un bel boccale di birra ascoltando musica.
Quest’anno, tuttavia, tutto questo non sarà possibile, ma non mancano i modi per festeggiare da casa. Vediamo, quindi, cosa si potrà fare per la festa di San Patrizio quest’anno.
Eventi online
Ormai tantissime feste sono passate dalle strade cittadine agli eventi online, come nel caso della festa di San Patrizio.
Infatti, gli irlandesi hanno confermato il tradizionale festival, della durata di sei giorni. Questo si svolgerà virtualmente tramite SPF TV, e il tutto sarà trasmesso dall’emittente via web e accessibile da tutto il mondo.
Ci saranno artisti e organizzazioni della comunità irlandese, uniti per celebrare con gioia e divertimento la cultura contemporanea ma anche il patrimonio tradizionale irlandese.
Non mancheranno, quindi, musica, teatro, arte, performance, storia, poesia e tradizione, così come illuminazioni artistiche e itinerari turistici tematici.
Un modo per reinventare la grande festa ai tempi del Covid, che unirà tutto il mondo per festeggiare in sicurezza.
Il festival si terrà dal 12 al 17 marzo 2021.
Le città italiane
Anche l’Italia si unirà alla festa irlandese colorando ben 42 siti dell’intenso verde, insieme agli altri 400 siti sparsi in tutto il mondo.
Parliamo del Global Greening, un’iniziativa che punta a riaccendere e a rafforzare l’interesse e la simpatia per l’Irlanda.
I siti italiani che si illumineranno di verde saranno tanti come l’UniCredit Tower di Milano, la Torre del Bramante di Vigevano, la Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro, il Palazzo del Podestà di Bologna, la Torre di Pisa, la Colonna Traiana di Roma, il Castel Nuovo di Napoli, la Torre dell’Orologio di Locorotondo e tanti altri.