Argomenti trattati
La festa di San Patrizio è diffusa in tutto il mondo, pur essendo la festa nazionale dell’Irlanda, e in ogni nazione ci sono tradizioni molto interessanti e curiose. Vediamo, quindi, quali sono le tradizioni più bizzarre e la loro storia.
San Patrizio: tradizioni nel mondo
Quella di San Patrizio è una festa origine cristiana che si celebra il 17 marzo in onore del patrono d’Irlanda.
La festa commemora l’arrivo del cristianesimo in Irlanda durante il V secolo d.C. proprio grazie a Patrizio, ai tempi vescovo in Irlanda.
Istituita come festa nazionale irlandese, oggi è celebrata in tutto il mondo, in particolar modo nei Paesi interessati da una significativa immigrazione irlandese.
Nel tempo si sono, così, sviluppate tradizioni interessanti, e alcune molto bizzarre. Vediamo, quindi, quali sono le più curiose in giro per il mondo.
New Orleans, Louisiana
Una delle parate più importanti al mondo per la festa di San Patrizio è quella di New Orleans, in Louisiana.
Infatti, per l’occasione la cittadinanza si riunisce nel quartiere del canale irlandese, l’Irish Channel, per dare vita ad una divertente e travolgente festa di strada. New Orleans è, poi, famosa per la divertentissima “lotta di verdure” che prevede tutti gli ingredienti dello stufato irlandese.
Il tradizionale lancio dei cavoli serve a commemorare un particolare evento. Infatti, i cavoli sostituirono le patate nei tempi della grande carestia, divenendo così un alimento base della cucina irlandese.
New London, Wisconsin
Nel Wisconsin, nella città di New London, è usanza che i Leprachaun, membri del Shamrock Club locale, saltellino per la città cambiando tutti i cartelli delle vie in “New Dublin” per un giorno. Una tradizione proveniente dall’ondata di immigrazione irlandese nella zona.
In più, per l’occasione i Leprachaun fanno anche visita ad ospedali e scuole.
Portland, Maine
Altra tradizione molto simpatica è quella di Portland, nel Maine, dove è usanza tuffarsi nel freddissimo Oceano Atlantico alle 5:30 del mattino. Superata l’ardua prova, i più coraggiosi ricevono una colazione irlandese gratis. In più, il ricavato viene donato in beneficenza.
Chicago, Illinois
La tradizione della città di Chicago è quella di colorare il suo fiume. Infatti, ogni anno, il fiume Chicago si colora giusto in tempo per la parata, solitamente organizzata per il sabato più vicino alla festa. Questa tradizione viene tramandata dalle famiglie Butler e Rowan da più di 50 anni. Un equipaggio di barche di sei persone appartenenti alle famiglie sparge nell’acqua del fiume una ricetta segretissima che contiene un colorante ecologico vegetale, lanciando un incantesimo sul corso d’acqua che può durare per qualche giorno.