Argomenti trattati
Prima di partire per un viaggio a San Pietroburgo è importante sapere cosa non si può fare e cosa, invece, è consentito. Abbiamo, quindi, creato una breve guida al viaggio con alcuni consigli utili per viaggiare in sicurezza.
San Pietroburgo: cosa non fare
Tra le destinazioni più affascinanti, la città di San Pietroburgo è quella che più affascina e incanta i viaggiatori. L’ex capitale russa, infatti, racchiude entro i suoi confini tantissimi luoghi storici che hanno segnato il passato del Paese.
Antichi palazzi, regge storiche, piazze immense e aree verdi. San Pietroburgo offre una grande varietà di luoghi meravigliosi da visitare.
Una città antica, famosa per il suo immenso e imponente Palazzo d’Inverno, per la reggia sul mare, Peterhof, e l’incantevole Palazzo della Regina.
Tantissimi monumenti che esprimono la grandezza del Paese.
Tuttavia, ci sono alcuni consigli che bisogna tenere a mente durante la preparazione del viaggio e dei comportamenti da tenere una volta giunti a San Pietroburgo. Vediamo, quindi, alcune dritte per un viaggio sicuro e divertente.
Non dedicare poco tempo
La città di San Pietroburgo offre tantissime attrazioni turistiche e luoghi incantevoli da visitare, perciò il tempo da dedicare al viaggio deve essere ottimizzato.
Il primo consiglio è, quindi, quello di dedicare il giusto tempo alla vacanza. Un giorno non è sufficiente per ammirare tutte le sue bellezze, e questa città ha bisogno di tempo per essere conosciuta nella sua vera essenza.
Quindi, meglio optare per un viaggio di oltre 7 giorni da dedicare alla città dai mille volti e dalla grande storia. Infatti, ogni monumento o luogo d’interesse merita una visita approfondita, senza andare di fretta da un posto all’altro.
Niente foto agli uffici governativi
In Russia è vietato scattare fotografie presso alcuni luoghi. Infatti, molti turisti sono stati multati per essere stati sorpresi a scattare innocenti fotografie a edifici dall’aspetto normale. Si può trattare, a volte, di uffici governativi o strutture militari.
Rispetto nei luoghi di culto
Molto importante è, poi, l’abbigliamento, soprattutto nei luoghi di culto. Infatti, come accade anche in Italia, i turisti possono entrare liberamente nelle chiese, anche nei momenti in cui si celebra la liturgia. Tuttavia, è importante indossare un abbigliamento consono che copra spalle e gambe, per rispetto al luogo di fede.
Non sottovalutare le temperature
Il clima in Russia, come è ben noto, può diventare particolarmente rigido, soprattutto durante la stagione invernale. Perciò, è importante informarsi prima di partire delle temperature medie che vi attendono all’arrivo.
Altri consigli utili
Prima di partire è importante verificare la validità e la scadenza del Passaporto, che può essere richiesto anche dalla polizia locale in giro per la città.
Per quanto riguarda, invece, il cambio di euro in rubli, il consiglio è quello di effettuare i prelievi presso i Bancomat già in aeroporto. Per spendere meno in commissioni, meglio prelevare somme più alte e tenere i contanti al sicuro.