Argomenti trattati
La città di Sanremo è conosciuta in tutto il mondo grazie al Festival della Canzone Italiana. Ma ci sono 10 cose che non sai della città. Non tutti sanno, però, che la bellissima città di fiori è anche molto altro.
Sanremo: 10 cose che non sai della città
Esistono tantissime curiosità degne di nota nell’ambito di questa città. Dalle più bizzarre e caratteristiche alle ville bellissime, vedute con panorami marittimi fantastiche, per non parlare delle bellezze dell’entroterra.
Come si chiama veramente la città dei fiori?
Alcuni dicono che si chiami Sanremo, con il nome tutto attaccato. Altri, invece, suggeriscono di staccare le due parole, facendola diventare così San Remo. Ma dove sta la verità?
La denominazione corretta è la prima, cioè con il nome tutto attaccato.
Il nome sembra derivare da San Romolo che, però, in dialetto veniva chiamato San Romiu. Da lì a San Remo il passo è stato breve. Ma Remo non è un santo.
Come vengono chiamati gli abitanti di Sanremo?
Esistono delle diatribe anche sul nome degli abitanti della città dei Fiori. Alcuni dicono, infatti, che si chiamano Sanremaschi, altri invece Sanremesi.
In realtà, non sbaglia nessuno dei due. I Sanremaschi sono coloro che da generazioni abitano lì. I Sanremesi, invece, sono coloro che risiedono a Sanremo, ma che hanno una diversa origine. C’è, infine, chi li chiama con il termine Matuziani.
Da quanto tempo esiste il Teatro Ariston?
Il teatro Ariston è anche un cinema molto noto. Esso è stato inaugurato il 31 maggio 1963. Nella storica serata inaugurale venne proiettato un film molto famoso: “gli ammutinati del Bounty”, con Marlon Brando.
Da qui possiamo dedurre un qualcosa di molto importante. Un tempo, il Festival non veniva certo trasmesso da qui, in quanto nel 1963 erano già state effettuate diverse edizioni ormai.
Che cos’è la Pigna?
La Pigna è la parte più alta della città, chiamata così per le via ammassate e per la presenza di fortificazioni che risalgono al Medioevo. Queste ricordano le squame di una pigna. In pratica, è la Sanremo Vecchia, nata intorno all’anno mille.
Curiosità sul Casinò
Non tutti sanno che il Casinò è stato inaugurato nel 1905. Inizialmente era chiamato Kursaal ed era un locale utilizzato per spettacoli di teatro, ristorazione e concerti, ma vi si praticava anche il gioco d’azzardo.
L’autorizzazione, però, ad esercitare i giochi d’azzardo il Comune di Sanremo l’ha ottenuta nel 1927. E’ Eugene Ferret che l’ha ideato ed è in puro stile Art Noveau.
La Villa Nobel
Chi fosse Nobel è ben noto a tutti. Il famoso inventore della dinamite ha vissuto a Sanremo per molti anni, nonostante fosse di origine svedese. E’ morto nella città dei fiori nel 1896, sei anni dopo che qui si era trasferito.
Abitava in una nota villa, chiamata appunto, Villa Nobel, che oggi ospita un giardino grandissimo, con tanto di museo e centro culturale.
L’importanza della pista ciclabile
Nella città dei fiori è facile vedere la gente in bicicletta, rigorosamente nelle piste ciclabili. Non tutti sanno, infatti, che essa è una delle zone più estese di tutto il Mediterraneo, in quanto ha una lunghezza di circa 24 km.
E’ dotata di un accesso consentito anche ai pedoni e, volendo, a coloro che vogliono girare in pattini a rotelle o skateboard. La costruzione è iniziata nel 2008. Tuttora si stima che i km in totale, da 24, potrebbero raggiungere una lunghezza complessiva di 60.
La Chiesa Ortodossa Russa
A fine Ottocento, su ordine del Comune, è stata eretta la chiesa Ortodossa Russa. Per quale motivo? In questo periodo, si era sviluppata una grande comunità russa all’interno della cittadina. Qui, infatti, i russi venivano in villeggiatura e amavano proprio questa zona.
Poco lontano, infatti, vi sono le palme della Passeggiata Imperatrice, in ricordo della zarina Maria Aleksandrovna. L’architettura di questa chiesa, come si può facilmente immaginare, è molto particolare e ricorda tantissimo quella orientale.
Avvistare le balene, è possibile?
Un’attività molto conosciuta in quel di Sanremo è quella di avvistare delfini e balene nel loro habitat naturale. Nel mar Ligure, infatti, si trova il Santuario Internazionale dei Cetacei.
Le escursioni durano circa quattro ore e dopo circa mezz’ora dalla partenza si arriva in mare aperto, ad una profondità di duemila o duemilacinquecento metri. Qui, la possibilità di avvistare le balene è maggiore.
Il clima è fantastico
La città dei fiori gode di un clima davvero perfetto. La pioggia non è mai molta, nemmeno d’inverno. In estate, anche quando nel resto d’Italia fa caldissimo, qui troviamo sempre un clima mite e brezze dolcissime.
Si stima che in inverno, Sanremo sia la città più calda dell’Europa a nord del quarantaduesimo parallelo. Ecco perché i nobili di tutta Europa venivano in villeggiatura qui. Si può ben capire, quindi, come mai questa sia la città dei fiori.