Argomenti trattati
Conosciamo meglio la ridente città di Sanremo, in provincia di Imperia. Cosa mangiare e dove nella splendida città dei fiori? La splendida Sanremo è situata nell’estremo Ovest della Liguria, a pochissimi km dal confine con la Francia.
Essa risente, quindi, della tradizione culinaria italiana ma anche di quella francese data la vicinanza.
Il suo territorio è molto vario. Ecco perché possiamo trovare una cucina molto ampia formata da ingredienti freschi e naturali, oltre che sani e genuini.
Sanremo: dove mangiare
I locali, bar e ristoranti sono davvero tantissimi: è qui che si possono assaggiare tante pietanze locali. Per chi preferisce la costa, si suggerisce di recarsi intorno alla zona di Porto Vecchio.
Qui troviamo un piccolo sobborgo di pescatori, con tante trattorie, ristoranti, ma anche pizzerie degne di nota.
Avrete così modo di assaggiare dell’ottimo pesce appena pescato, proprio a pochi passi dal mare e con vista sul golfo o sul bel porto di Sanremo. La zona di Porto Vecchio offre ristoranti con pesce e crostacei freschi e saporiti.
Ma vediamo quali sono i migliori ristoranti da provare a Sanremo.
A Cuvea
Il ristorante sanremese A Cuvea è il posto ideale per chi cerca i piatti tipici della tradizione a prezzi contenuti. Si tratta della classica trattoria ligure che propone piatti di terra e di terra.
Il locale è piccolo ma familiare, accogliente e sempre affollato proprio grazie alla sua ottima reputazione. Piatti abbondanti tutti da provare.
Trattoria Da Tino
Altro gioiello della città dei fiori è la Trattoria Da Tino, un locale intimo che propone i migliori piatti della cucina ligure. I più affezionati lo reputano il miglior ristorante della città e le pietanze sono abbondantissime e di qualità.
Piatti di mare e di terra saporiti e gustosi, uniti alla professionalità e alla cordialità del personale, rendono il pasto piacevole e rilassante.
Osteria Tre Scalini
L’atmosfera rustica dell’Osteria Tre Scalini mette subito a proprio agio gli ospiti deliziati dai sapori della cucina tipica sanremese. Situata in Piazza Sardi, l’osteria propone piatti abbondanti e menu a prezzo fisso, ideale per pagare poco e assaporare i sapori della Liguria.
Se pur specializzata nella cucina di pesce, l’osteria propone anche piatti di terra della cucina ligure a prezzi più che ragionevoli.
Sanremo: cosa mangiare
A Sanremo possiamo trovare sia ingredienti provenienti dal mare, essendo una città marittima, sia prodotti dell’entroterra e della montagna. Non tutti sanno, infatti, che è possibile trovare boschi ricchi di prodotti gustosissimi come i pinoli, i funghi e le castagne quando è ovviamente la stagione giusta.
Per questo, la zona ligure è particolarmente apprezzata non solo per gustose ricette a base di pesce, ma anche di prodotti dell’entroterra. Conoscerete tutti le famose olive taggiasche. Esse provengono dalla zona vicina di Arma di Taggia, un paesino molto vicino alla città dei fiori.
Troviamo, anche olio d’oliva, zucchine, patate, cipolle e carciofi nella massima espressione della cucina mediterranea. Non possiamo certo dimenticare anche il basilico che, con i pinoli e l’olio d’oliva, serve a preparare il famosissimo pesto alla genovese, apprezzato e preparato in tutta la Liguria, ma ormai anche in tutta Italia.
Un altra pietanza da nominare è sicuramente la famosissima focaccia ligure, preparata un po’ in tutta la Liguria. Questa ha una pasta molto alta e morbida e si può consumare appena fuori dal forno, con aggiunta di formaggio, verdure o affettati, a seconda del proprio gusto personale.
I piatti tipici a Sanremo
Da assaggiare un piatto a base di pesce particolarmente apprezzato nella zona, sia da turisti che da persone del posto. Si chiama Brandacujun, un piatto a base di baccalà, patate e olive, chiamato anche con il nome di baccalà mantecato alla ligure. Il nome è, ovviamente, un’espressione dialettale che deriva dal provenzale antico: brandare, infatti, vorrebbe dire scuotere.
Da provare sicuramente la Sardenaira, famosissima pizza di Sanremo condita con pomodori, acciughe, capperi, aglio ed olive. I prodotti tipici stanno anche nei vini: da non dimenticare, ad esempio, il Pigato, il Vermentino di Ponente, il Rossese e L’Ornasco.
Tra i piatti tipici della zona del sanremese, troviamo alcuni tipi di ravioli: i più classici sono quelli con ricotta e bieta, oppure con ricotta e borragine. Tradizionali dell’entroterra, invece, sono dei particolari ravioli fritti con un ripieno di formaggio e zucca: nel dialetto della zona si chiama Barbagiuai.
Nell’ambito dei secondi, invece, vogliamo annoverare anche un po’ di carne: celeberrimo è, infatti, il coniglio alla sanremese, che viene saltato in padella con odori come timo, rosmarino, sedano, cipolla, olive taggiasche, noci e vino rosso. Ancora, tra i dolci invece ricordiamo la stroscia di Pietrabruna, aromatizzata al limone e ad erbe.