Argomenti trattati
Presso la città di Sanremo nascerà il Museo della Canzone Italiana. Il museo sarà adibito all’interno di un palazzo storico del luogo e sarà una delle attrattive più interessanti da vedere nel corso di un viaggio in provincia di Imperia.
Sanremo, Museo della Canzone Italiana
Il 2021 si preannuncia un anno ricco di novità entro l’ambito culturale italiano. Una delle notizie più attese riguarda la prossima apertura di un nuovo museo all’interno del comune di Sanremo. Si tratta del Museo della Canzone Italiana, che sarà ospitato all’interno del palazzo Borea d’Olmo. Il progetto che riguarda la creazione e l’apertura del museo ha ottenuto l’approvazione nel corso della seconda settimana del mese di gennaio del 2021.
Si tratta di un progetto che ha visto la luce dopo ben due anni di lavori e che presto condurrà verso l’apertura del museo sanremese. Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ha annunciato la notizia, ricevendo un’approvazione generale per via della risonanza culturale del progetto.
Il progetto del museo sanremese
Il museo che sorgerà nel contesto territoriale di Sanremo lascerà ampio spazio alla tecnologia. Si tratterà infatti di un luogo imperdibile da visitare in cui sarà possibile avere un’esperienza interattiva, grazie all’ausilio di supporti multimediali. Nel contesto di una visita presso il Museo della Canzone Italiana sarà dunque possibile vivere una ricca esperienza multisensoriale che rispecchierà in modo fedele l’importanza della manifestazione per il Paese. Il museo terrà inoltre in conto la continua evoluzione della cultura musicale. All’interno del progetto che riguarda il museo si prevede, in aggiunta, un continuo aggiornamento. Si tratta di un elemento assolutamente indispensabile che permetterà di mantenere la mostra sempre al passo con i tempi. Una delle prerogative più importanti per coloro che stanno prendendo parte al progetto del museo è infatti quella di seguire in modo scrupoloso l’attualità e di essere sempre all’avanguardia.
Approvazione della proposta del museo
L’approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Sanremo, la società Villaggio Globale Inernational S.r.l. e lo studio Calvi Ceschia Viganò architetti associati è ormai ufficiale. Il sindaco di Sanremo Biancheri si dichiara soddisfatto dall’approvazione del progetto e della convenzione. L’istituzione del Museo della Canzone Italiana rappresenta infatti un’occasione unica per ridare rilancio al turismo all’interno della splendida località in provincia di Imperia. Grazie al museo sarà possibile estendere a tutto l’anno la risonanza che ha ogni anno il Festival della Canzone Italiana e rinnovare l’interesse generale per la splendida location sanremese.
- Leggi anche Sanremo: come arrivare nella città del Festival
- Leggi anche Sanremo: cosa fare e dove divertirsi