Santa Margherita Ligure: cosa vedere in un giorno

Santa Margherita Ligure è una tappa perfetta se siete di passaggio sulla Riviera di Levante, da girare nel giro di un giorno: ecco cosa vedere.

La “perla del Tigullio”, così chiamata per la sua rara bellezza: Santa Margherita Ligure è un paesino vicino Genova, sulla Riviera di Levante, di appena 9.000 abitanti, che offre un paesaggio sorprendente, fatto di mare che si incontra coi monti.

Santa Margherita Ligure: cosa vedere in un giorno

Santa Margherita Ligure è una tappa perfetta se siete di passaggio sulla Riviera di Levante, da girare nel giro di una giornata se non di meno.

Se state pensando di organizzare la vostra prossima gita fuori porta in questo piccolo angolo di paradiso, allora questo articolo fa per voi: leggete per scoprire cosa vedere a Santa Margherita!

Il castello

Dominando tutto il Golfo del Tigullio, questo imponente castello del 1550 si erge a picco sul mare, creando uno scenario davvero suggestivo.

L’edificio aveva la funzione di proteggere la cittadina dagli attacchi dei Barbareschi, motivo per cui la sua costruzione fu così veloce, ci volle poco più di un anno.

Villa Durazzo

Una villa immersa nel verde, con vista mare cristallino: questa è Villa Durazzo, una delle dimore più affascinanti di tutta Santa Margherita.

La villa è caratterizzata da uno splendido giardino all’italiana, curato nei minimi dettagli, possibile da visitare.

Oggi è uno dei luoghi più rinomati per organizzare eventi, cerimonie e feste!

La baia di Paraggi

Se avete voglia di fare una passeggiata, fuori dal centro di Santa Margherita, quella che porta alla splendida baia di Paraggi farà per voi.

Una camminata rilassante, tra il verde mediterraneo e palazzi classicheggianti, in perfetta armonia con la natura circostante.

Piazza Caprera e il Santuario

Inoltrandovi nel centro storico di Santa Margherita, fatto di viette acciottolate ed eleganti, dirigetevi in Piazza Caprera.

Una piazza fatta di portici dipinti e affrescati dove sorge il raffinato Santuario di Nostra Signora della Rosa, ricco di opere d’arte risalenti al 1658, l’anno in cui fu posta la prima pietra.

Le spiagge

Concludete la vostra giornata unica a Santa Margherita facendo un tuffo nel mare cristallino che la bagna, prenotando un ombrellone e una sdraio, oppure usufruendo delle diverse spiagge libere che ci sono a disposizione.

Condividi