Tutte le informazioni per conoscere l'Abbazia di Santa Maria di Pulsano, da visitare durante una vacanza nel Gargano.
Argomenti trattati
Durante una vacanza in Puglia nella zona del Gargano, una meta da non perdere assolutamente è costituita dalla maestosa Abbazia di Santa Maria di Pulsano. Si tratta di uno dei luoghi di culto più importanti che si possano visitare nell’intero territorio regionale.
Una vacanza in Puglia è l’occasione perfetta per visitare bellissime località e per godere dei meravigliosi paesaggi presenti entro il suo territorio. Una delle aree più belle dell’intera regione è quella che costituisce il Promontorio del Gargano.
Si tratta di una vasta zona che comprende splendidi panorami marittimi e importanti mete turistiche. Uno dei luoghi da visitare assolutamente nell’ambito di un viaggio nel territorio pugliese è la suggestiva Abbazia di Santa Maria di Pulsano. Il famosissimo luogo di culto dedicato alla Vergine si trova su un’altura situata nei pressi del graziosissimo borgo di Monte Sant’Angelo.
Ogni anno migliaia di turisti e di pellegrini rimangono incantati dalla maestosa bellezza dell’edificio. Una delle ragioni è la sua posizione, che arriva fino alla parte interna di una spettacolare grotta naturale. Prima di organizzare la prossima vacanza in Puglia, risulta quindi molto interessante avere tutte le informazioni che riguardano la splendida Abbazia di Santa Maria di Pulsano.
La maestosa Abbazia di Santa Maria di Pulsano risale alla fine del VI secolo ed è un perfetto esempio di un capolavoro architettonico in stile romanico. L’edificio in pietra è stato costruito sui resti di un antichissimo tempio pagano e presenta un’atmosfera decisamente suggestiva. Le sue mura in pietra circoscrivono l’intero perimetro della struttura e guardando l’abbazia dall’esterno si possono notare impressionanti strapiombi. La grotta naturale attualmente è l’abside della chiesa, che presenta una navata unica con volta a botte. La parte interna della struttura è caratterizzata da bellissimi archi, che attraversano il soffitto in pietra in modo trasversale. All’interno della struttura oggi si trovano alcuni monaci latini e bizantini, conosciuti con il nome di Monaci Pulsanesi.
Intorno alla magnifica abbazia si possono notare moltissimi eremi, alcuni dei quali risultano difficili da raggiungere per via della strada impervia che vi conduce. Dal 2010 gli eremi fanno parte dei luoghi del FAI, che contribuisce al mantenimento e alla salvaguardia dei beni artistici, culturali e paesaggistici presenti sul territorio italiano. Entro il contesto dell’altopiano sul quale si erge l’edificio principale, ogni anno si recano migliaia di visitatori. Un’occasione da non perdere è quella della festa della Madonna, che si tiene ogni anno durante l’8 settembre. Si tratta di una riccorrenza durante la quale turisti e pellegrini si recano presso l’abbazia. Inoltre, la festività dedicata alla Vergine è molto sentita all’interno del contesto locale e costituisce una tradizione profondamente radicata entro il territorio del Gargano.