Santa Marta Colombia, viaggio nel cuore della Colombia

Scopri Santa Marta in Colombia e i suoi incredibili scorci di notte e di giorno, ti sorprenderà.

La bellezza di Santa Marta è semplicemente leggendaria. Si tratta di una città la cui superficie ricopre quasi duemila quattrocento chilometri quadrati. Affacciata sul Mar dei Caraibi, Santa Marta politicamente è parte del dipartimento settentrionale di Magdalena, in Colombia. Quest’ultima è una delle mete che di recente sono tornate al centro dell’interesse dei turisti.

L’interesse turistico di Santa Marta non sta solo nella sua incredibile posizione sul mare. Infatti essa ha una interessante storia legata al fatto che si tratta del primo insediamento spagnolo in Colombia. Al di là delle sue funzioni amministrative, Santa Marta è un eccezionale punto di partenza per esplorare tutta la Colombia.

Per visitare Santa Maria Colombia consigliamo di visitare expedia per vedere le migliori offerte voli e hotel



Santa Marta Colombia

Santa Marta non è solo un paradiso per i bagni in acque cristalline. Si tratta anche di una località in cui il porto è molto movimentato e le attività ad esso legate sono centrali. Santa Marta è la culla della dominazione spagnola in Colombia e non mancano interessanti spunti di visita in questo filone. Nonostante la sua lunga storia e il suo affascinante centro storico, spesso però Santa Marta colpisce i viaggiatori per altro. Infatti i turisti, appena arrivati, spesso sono colpiti negativamente dal grande traffico e dalla confusione della città. Conoscere davvero Santa Marta e poterla apprezzare, occorre conoscerne i lati positivi. Hotel, ristoranti e bar rendono la vita notturna di Santa Marta un brulicare di gente a tutte le ore. Durante il giorno, poi, si può sempre decidere di fare qualche gita fuori, se il caos vi appare insostenibile.

Cosa vedere

Una della gite che assolutamente non potete perdere, è quella che vi porterà nel Parco nazionale naturale Tayrona. Il Parque Nacional Natural Tayrona, come è più conosciuto in lingua spagnola, è uno dei parchi nazionali più popolari della Colombia. Vale la pena di visitarlo poiché qui vivono animali come scimmie, delfini e condor. Il parco infatti si estende su una superficie di 15.000 ettari di terra e di mare. Se optate per una visita guidata, avrete a disposizione una guida locale. Così sarà possibile lasciarsi andare ad una passeggiata attraverso il parco fino ad una meravigliosa spiaggia di sabbia bianca. Qui si potrà vivere l’esperienza di un bagno nell’acqua limpida di una piscina naturale.

Un’altra tappa interessante durante il tuo viaggio è costituita dal Rodadero Sea Aquarium and Museum. Si tratta di una meta raggiungibile per terra, ma ci sono anche tour che propongono un suggestivo attracco dal mare. Il polo di acquario e museo, è parte della rete nazionale dei musei della Colombia. In particolare questo acquario costiero presenta numerose esposizioni e ben 13 piscine che si collegano direttamente ai Caraibi. In questo modo sarà possibile vedere diverse specie di vita marina, dalle tartarughe marine ai leoni marini fino agli squali. Alla fine della visita non può mancare una tappa a Playa Blanca. Si può raggiungere questa spiaggia direttamente in barca per godersi un po’ di relax al sole.

Vita notturna

Come abbiamo già detto, c’è davvero molto da fare a Santa Marta dopo il tramonto. La popolazione che la abita e i turisti che la affollano rendono Santa Marta un luogo estremamente giovane e vivace. Qui potrai trovare un grande numero di bar e club animati sparsi per il centro. Avrai solo l’imbarazzo della scelta. Il Parque de los Novios in particolare funge da luogo di ritrovo informale, nel quale grandi e piccini possono incontrarsi prima di ballare fino all’alba.

La Puerta è uno dei locali più in voga di Santa Marta. Abitualmente frequentato da studenti e gringos, il locale si anima ogni sera con buoni drinks e ottima musica. Lo stile del locale è tipicamente colombiano. Soca, salsa, house, hip-hop e reggae sono i principali tipi di musica che scaldano la pista da ballo. Il locale è dotato di bellissimi ventilatori che lo decorano e che danno l’impressione di ballare cullati dal vento.

Crabs è un altro locale che proprio non vi potete perdere. Si tratta di un bar perennemente affollato di gente. Questo locale di Santa Marta è arredato con tavolo da biliardo e dotato di una bellissima terrazza, ideale per i fumatori, all’aperto. Le serate qui sono innaffiate da birre e liquori molto buoni. Questo è il locale ideale se si desidera trascorrere del tempo insieme con una buona folla di gente del posto con cui festeggiare una vacanza indimenticabile.

Un altro bar da visitare è La Azotea, al centro di Santa Marta. Si tratta di un piccolo bar situato proprio accanto al Parque de Los Novios. Il bar si collega ad un club sottostante. Ciò rende interessante una serata qui, che può trasformarsi scendendo delle semplici scale. Questo posto non è pieno di stranieri, piuttosto è frequentato soprattutto da gente del posto. I prezzi sono un po’ più elevati rispetto a quelli di altri locali ma vale la pena di immergersi nell’atmosfera di questo locale, almeno per una sera.

Condividi