Le festività natalizie si avvicinano, e a Sant’Agata Feltria è già tempo di organizzare i tradizionali mercatini di Natale. Un’occasione speciale per immergersi nell’atmosfera magica del Natale tra bancarelle, addobbi, luci e cibi tradizionali.
Sant’Agata Feltria: mercatini di Natale
Il mese che precede il Natale è ricco di colori, luci e addobbi, che rendono magiche le piazze e le vie delle città e dei paesini italiani.
Anche lo storico borgo di Sant’Agata Feltria si illumina e accoglie visitatori per condividere la magica atmosfera natalizia. Tornano, infatti, anche per il Natale 2020, i tradizionali mercatini, con idee regalo, addobbi, e piatti tipici della tradizione.
Un momento gioioso che il borghetto della provincia di Rimini vuole condividere con gli abitanti e i turisti, che accorrono per prendere parte ad uno dei momenti più belli dell’anno.
Vediamo, quindi, tutte le informazioni sul nuovo evento natalizio di Sant’Agata Feltria.
Il Paese del Natale
Nei giorni che precedono il Natale, il borghetto dell’Emilia Romagna si colora e si illumina con l’evento Il Paese del Natale.
Diventata ormai un’appuntamento fisso e atteso, la manifestazione si estende tra le vie e le piazze principali del borgo, tra musiche, colori e luci.
Non mancano, poi, i presepi artigianali diffusamente esposti e gli artistici diorami d’autore, parte del percorso “A Riveder le Stelle”.
Ritorna, poi, la “Casa di Babbo Natale”, insieme alla dimora degli Elfi, nella piazza del mercato, per la gioia dei bambini. Qui i bambini avranno anche la possibilità di consegnare la letterina a Babbo Natale. Sul sito ufficiale è possibile scaricare una simpatica letterina decorata da scrivere a mano.
Le date dell’evento sono il 6, 7, 8, 13 e 20 dicembre 2020, in cui si susseguiranno esibizioni e tradizioni come Zampognari, band di Babbo Natale e musiche natalizie.
Ad unire e a rallegrare i visitatori si unisce anche la gastronomia del periodo natalizio, con piatti tradizionali e sapori tipici del territorio. I ristoranti, le trattorie e le locande, infatti, presentano in quei giorni un affermato percorso gastronomico denominato “I Piatti dell’Avvento”. Un percorso preparato nel rispetto degli usi e delle tradizioni del Natale Santagatese.
I gustosi piatti possono essere degustati anche nell’accogliente padiglione della “Mangiatoia”, un ampio stand coperto e riscaldato posto all’interno dell’area fieristica.
Ingressi e informazioni
La fiera natalizia è aperta a tutti e l’ingresso è gratuito. Per i turisti, nei giorni della fiera sono previsti servizi di navetta e di autobus.
Insieme all’evento natalizio ci sarà anche l’esperienza della Rocca delle Fiabe presso il Museo.
Gli orari della fiera di Natale, in tutte e cinque le date previste, saranno dalle 10 alle 18.
I ristoranti, le trattorie e le osterie in cui gustare i migliori piatti del percorso I piatti dell’Avvento sono: Trattoria Bossari, Ristorante Falcon, Antenna del Morino, Tre Castagni, Ciccioni, Il Palazzo ed il Ristorante Gaggiola.