Argomenti trattati
Durante un viaggio in Cile, una delle tappe fondamentali da non perdere è la capitale, Santiago, ma cosa vedere in un giorno? Scopriamo quali sono i luoghi più incredibili da visitare.
Santiago del Cile: cosa vedere in un giorno
La capitale del Cile, Santiago, è una tappa fondamentale durante un viaggio nel Sud America.
La capitale è anche la città più grande del Paese che sorge in una valle circondata dalle cime innevate della Cordigliera delle Ande e dai rilievi della Cordigliera della Costa.
L’area metropolitana della città è viene anche chiamata Gran Santiago e corrisponde al capoluogo della Regione Metropolitana di Santiago.
La capitale viene, inoltre, considerata un’unica città, ma che in realtà si estende su un territorio che comprende oltre 26 comuni.
Santiago è la settima città più popolosa del Sudamerica e la 35ª area metropolitana del mondo. La capitale del Cile, inoltre, ospita molte sedi governative, finanziarie, commerciali e culturali del Paese.
Qui vi sono tantissimi luoghi meravigliosi da esplorare e conoscere, tra monumenti storici, grandi piazze e tante attrazioni interessanti. Vediamo quali sono i luoghi più importanti da visitare in un giorno.
Parque Metropolitano de Santiago
Tra i luoghi più belli della capitale troviamo il Parque Metropolitano de Santiago, un enorme parco che si estende su una superficie di 720 ettari.
A rendere questo parco ancora più bello è il Cerro San Cristòbal con la monumentale statua dell’immacolata Concezione. All’interno del parco sono, inoltre, presenti anche il Santuario dedicato alla Vergine, il Giardino Giapponese e il Parco Bicentenario per bambini.
Plaza de Armas
Il vero cuore di Santiago è Plaza de Armas, progettata dall’architetto Pedro de Gamboa nel 1541. Si tratta di una delle principali attrazioni della città. La piazza è circondata dal verde dei giardini, dalla Cattedrale di Santiago, dal Museo Storico Nazionale, dal Municipio, e dall’antico edificio delle Poste centrali.
Un luogo pieno di vita, che ancora oggi unisce la popolazione e nel quale converge gran parte della sua storia culturale e architettonica della città.
Cattedrale Metropolitana
Situata sulla grande piazza si erge maestosa la Cattedrale Metropolitana di Santiago. Un grandioso esempio di architettura che unisce diversi stili, dal neoclassico al barocco, soprattutto nelle torri campanarie e nelle colonne.
In più, la cattedrale ospita il Museo di Arte Sacra. Al suo interno sono custodite opere d’arte di grande pregio risalenti al XVI secolo realizzate da gesuiti bavaresi, e tanti altri oggetti e sculture preziose.