Argomenti trattati
Durante un soggiorno in Abruzzo è molto interessante visitare il borgo di Santo Stefano di Sessanio, soprattutto se si sa cosa vedere.
Santo Stefano di Sessanio: cosa vedere
Il paesino di Santo Stefano di Sessanio si trova nel contesto territoriale del Parco Nazionale del Gran Sasso, in Abruzzo.
Si tratta di uno splendido borgo fortificato caratterizzato da un’impronta medievale, decisamente splendido da visitare. La notorietà dell’incantevole centro abitato è cresciuta notevolmente in seguito all’iniziativa di Daniel Kihkgren. L’imprenditore svedese ha acquistato molte delle abitazioni del paesino e le ha ristrutturate mantenendo intatto il fascino medievale del borgo. Attualmente queste abitazioni fanno parte di un progetto, noto con il nome di Albergo Diffuso, che ha reso Santo Stefano di Sessanio una meta turistica molto ambita all’interno del panorama turistico nazionale e internazionale.
Prima di partire per un viaggio in Abruzzo, è molto interessante sapere cosa vedere in questo splendido borgo medievale.
La Porta Medicea
Per accedere al borgo di Santo Stefano di Sessanio si passa attraverso la bellissima Porta Medicea.
Sulla porta è perfettamente visibile lo stemma della famiglia dei Medici, che furono signori del borgo dal XVI al XVIII secolo. Dopo aver oltrepassato la porta è possibile notare la bellezza dell’architettura medievale degli edifici del borgo e passeggiare tra i vicoli e le stradine in totale relax.
Chiesa di Santo Stefano
La Chiesa di Santo Stefano è un caratteristico edificio di culto che risale al periodo tra il XIV e il XV secolo. La struttura sorge all’interno del cimitero del paese e custodisce al suo interno una statua in legno del Santo. Inoltre, nella chiesa si trova una statua della Madonna che risale al XVI secolo.
Chiesa della Madonna del Lago
La chiesetta della Madonna del Lago sorge appena fuori dal centro abitato di Santo Stefano di Sessanio. Si tratta di un edificio del XVII secolo, da visitare assolutamente per via del paesaggio in cui è immersa. Il lago e la vegetazione del luogo rappresentano una location da non perdere per chi ama godere del contatto con la natura.
La Casa del Capitano
La Casa del Capitano è uno degli edifici storici più importanti del borgo. Si tratta di un’elegante struttura che risale al XV secolo, che si può ammirare passeggiando per le vie del paesino. Una delle caratteristiche maggiormente degne di nota è l’ampio loggiato del palazzo, che dona un’aria raffinata all’intera struttura.
Palazzo delle Logge
Nella piazza principale del paese sorge il bellissimo Palazzo delle Logge. Si tratta di un antico edificio nobiliare nonché di una delle residenze più eleganti e maggiormente note all’interno del contesto del borgo medievale. Attualmente il palazzo è una delle strutture in cui si articola l’Albergo Diffuso.