Argomenti trattati
Un viaggio in Africa permette di ammirare splendidi paesaggi naturali, caratterizzati da una vegetazione lussureggiante e molteplici specie di flora e di fauna. Uno dei posti più belli da visitare durante una vacanza in Liberia è lo splendido Sapo National Park.
Sapo National Park, Liberia
L’Africa è un continente meraviglioso da visitare, durante una vacanza all’insegna dell’avventura e del contatto con la natura. Nello Stato della Liberia si trovano magnifiche zone naturali da esplorare. Uno dei luoghi più belli è il Sapo National Park. Si tratta di un immenso Parco Nazionale, che sorge nell’ambito territoriale della contea di Sinoe. Il parco è un’area protetta della foresta pluviale ed è una delle più vaste aree verdi che si possono visitare all’interno del territorio africano.
Prima di organizzare il prossimo viaggio nello splendido territorio liberiano, è molto interessante conoscere tutte le informazioni che servono per esplorare il Sapo National Park.
Sapo National Park: informazioni
Il magnifico Parco Nazionale della Liberia occupa un’area che si estende per quasi 2000 chilometri quadrati.
La zona del parco è delimitata a settentrione dai suggestivi monti Putu e a occidente dal fiume Sinoe, che dà il nome alla contea. L’area in cui si trova la foresta pluviale è completamente disabitata ed è caratterizzata da una lussureggiante vegetazione, che si estende nell’area pianeggiante e paludosa del parco. I ruscelli e i fiumi donano all’area verdeggiante della zona settentrionale del parco un’atmosfera decisamente suggestiva.
Il clima che si trova visitando il Sapo National Park è di tipo tropicale, con temperature comprese tra i 22 e i 28 gradi centigradi. La stagione delle piogge prevede un’abbondante concentrazione di precipitazioni, che si succedono alla stagione secca, caratterizzata da una pressoché totale assenza di pioggia. La bellezza del luogo è data dal fascino incredibile della vegetazione del parco, che appare florida e lussureggiante.
Flora e fauna del parco
All’interno del Sapo National Park si può notare un’elevata biodiversità, sia per quanto riguarda la flora che per quanto riguarda la fauna. Si possono ammirare moltissime specie di piante endemiche. All’interno della zona più fitta della foresta pluviale gli alberi possono raggiungere un’altezza impressionante, che può arrivare fino a ben 70 metri. Una delle particolarità del luogo è data dall’abbondante presenza di legumi caratteristici dell’Africa e del territorio della Liberia.
Per quanto riguarda la fauna presente nel parco, si possono contare moltissime specie di animali che abitano all’interno del suo territorio. Tra le specie presenti in numero maggiore si possono ammirare molte tipologie appartenenti alla specie delle scimmie e delle antilopi. Inoltre, esiste in questo luogo una grande biodiversità per quanto riguarda le specie aviarie. L’elefante africano delle foreste è uno degli animali più caratteristici del parco e durante un’escursione si può avere la fortuna di incontrare qualche splendido esemplare di questa specie.