Argomenti trattati
Organizzare le vacanze è sempre bellissimo ma allo stesso tempo “stancante” visto il tempo che serve per capire prima di tutto dove andare, poi dove alloggiare, cosa fare ed infine pensare a trasporti, spostamenti interni etc etc… Scegliere la Sardegna come meta non esime ovviamente da ciò ma anzi complica le cose viste le tante e diverse bellezze paesaggistiche e non solo che caratterizzano l’isola.
La Sardegna come si dice è tutta bella e diversa. Se parliamo poi delle coste ancora di più! Se facciamo un viaggio immaginario partendo da nord est andando verso sud troveremo: spiagge di sabbia bianca e mare verde smeraldo, poi rocce rosse e mare da profondo blu ed infine calette paradisiache e mare cristallino. Proseguendo il nostro itinerario, risalendo verso nord troviamo deserti di sabbia bianca e mare oceanico per giungere infine a nord ovest dove la costa è intervallata da calette rocciose ma anche da simil atolli indiani.
In quale parte della Sardegna andare?
Insomma dove andare? Come prima vacanza in Sardegna il nostro consiglio è a nord est sia per la facilità dei collegamenti (Olbia ha sia porto che aeroporto) che per i servizi turistici ormai consolidati e non per ultimo ovviamente la bellezza di spiagge, mare, isole, calette e molto altro!
La famosa Costa Smeralda con cui ormai si intende tutta la costa dall’arcipelago della Maddalena fino al paese turistico di San Teodoro è un insieme di luoghi bellissimi da visitare: dalle isole che compongono l’arcipelago, alle spiagge di Porto Cervo e Porto Rotondo, dalla ormai turistica Olbia e la bellissima isola di Tavolara fino a San Teodoro e le spiagge del parco marino tra cui la famosissima spiaggia polinesiana di Cala Brandinchi nota Tahiti.
Dove Alloggiare
Hotel, Residence, Casa vacanza, b&b, etc? Il nostro consiglio è senza dubbio quello di andare alla ricerca di un residence sardegna sul mare per godere appieno dei servizi oltre che del residence anche dell’ appartamento magari a pochi passi dalla spiaggia. A differenza del tipico hotel, l’appartamento in residence offre diversi vantaggi tra i quali l’ampiezza degli spazi, la privacy e l’utilizzo della cucina che permettono di godersi la propria vacanza in totale libertà! A questo poi si aggiungono i servizi del residence che di norma vanno dalle piscine, ai ristoranti, campi da padel e tennis, fitness, yoga, organizzazioni escursioni in bicicletta e molto altro. Una soluzione del genere si adatta a tutte le tipologie di viaggiatori, coppie, famiglie, famiglie con bambini etc. Tra i tanti vantaggi, infine, il fatto di avere un appartamento poco distante dalla spiaggia: fare colazione con la brezza marina, passare la mattinata in spiaggia per poi tornare in appartamento a farsi una doccia, pranzare e poi tornare in spiaggia oppure concedersi la famosa pennichella, non ha prezzo!
Cosa fare per una vacanza attiva
Solitamente i residence, oltre ai diversi servizi come Piscine, campi da gioco, noleggio attrezzature varie, offrono tornei, lezioni e corsi per diversi sport sia di “terra” che di “mare”. Questo è il caso per esempio del Residence Hotel Lu Nibareddu, un villaggio con appartamenti a partire dai 15mt dalla famosa spiaggia di Porto Taverna tra San Teodoro e Porto San Paolo che propone diverse attività sia sportive che ludiche. “Cerchiamo di offrire alternative al solo relax. La posizione strategica della nostra struttura oltre alla vicinanza con la spiaggia offre anche diverse occasioni per fare sports in sintonia con la natura circostante. Organizziamo tornei e le lezioni di Padel con il famoso maestro Dario Marina ma anche lezioni di yoga sul nostro deck vista mare a 50mt di altezza, corsi di windsurf e paddle, escursioni in bicicletta con il nostro noleggio bike center e per finire snorkeling e diving” dice il titolare del rinomato residence in Sardegna.
Cosa vedere
Tantissimi sono i punti di interesse nella zona in cui ci troviamo per cui andiamo avanti per punti!
Spiagge: la costa nordest si può definire costellata di spiagge bellissime per le quali c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per fare degli esempi si parte dalle polinesiane La Cinta, Cala Brandinchi, Lu Impostu, Porto Taverna tra San Teodoro e Porto San Paolo per proseguire verso le tipiche spiagge di Olbia come Porto Istana, Pittulongu, lo Squalo e molte altre. Si riparte quindi da Golfo Aranci e le sue cale con le spiagge di Cala Sassari, Cala Banana, Spiaggia Bianca e si prosegue verso la spiaggia di Marinella a Porto Rotondo, la spiaggia del Principe e il Piccolo Pevero a Porto Cervo.
Isole: sono due e particolarmente belle e diverse sia per paesaggi che per le spiagge e il mare. La prima si trova di fronte al paesino di Porto San Paolo ed è la famosa isola di Tavolara da cui prende il nome il parco marino. Tavolara è un gigantesco massiccio calcareo con un’enorme spiaggia ai suoi piedi e il mare verde smeraldo. Affianco poi si trova Molara, la sorella minore con dei fondali mozzafiato chiamati infatti le “piscine di Molara”. La seconda invece è l’arcipelago di la Maddalena. Un agglomerato di isole caratterizzate da paesaggi paradisiaci e fondali marini con delle colorazioni che dal blu variano fino a diventare vero e proprio cristallo.
Location turistiche: i paesi da visitare che offrono servizi ma anche intrattenimento come bar, ristoranti, eventi e molto altro sono sicuramente San Teodoro per i più giovani, Olbia e Porto San paolo per le famiglie ed infine Porto Rotondo e Porto Cervo per chi vuole buttarsi nel mondo del lusso più sfrenato.
Sono tante infine le opportunità anche per chi vuole conoscere un po’ di storia (per esempio i nuraghi, le tombe dei giganti presenti in tutta la zona) oppure per chi invece vuole approfondire le proprie conoscenze culinarie. Dalle cantine vinicole che offrono viaggi degustativi fino alle sagre del vermentino, del porcetto, del mirto e tanto altro!