Sardegna: una vacanza meravigliosa per gli amanti della natura

Se siete degli amanti della natura, non potete esimervi dal visitare una terra meravigliosa come la Sardegna



Se siete degli amanti della natura, non potete esimervi dal visitare una terra meravigliosa come la Sardegna: ricca di specie animali e vegetali differenti e di ambienti naturali variegati da consentire una vacanza relax in mezzo alla natura.

Come raggiungere l’isola?

L’isola è facilmente raggiungibile con un comodo aereo o se preferite con una delle tante compagnie di traghetti. Online è possibile consultare numerosi portali che vi forniranno informazioni utili, quali orari di partenza e di arrivo, porti, prezzi dei biglietti etc.. per organizzare il vostro soggiorno nella splendida isola sarda. Vi consigliamo di prenotare almeno 3 mesi prima il vostro traghetto specialmente se avete intenzione di partire con la vostra macchina e viaggiare in periodi di alta stagione, in questo modo riuscite ad usufruire di sconti e promozioni.

Sardegna e biodiversità: l’immensa ricchezza naturale dell’isola

La biodiversità rappresenta un valore scientifico, economico e sociale senza precedenti. Per tale ragione negli ultimi anni sono nati numerosi enti parco a tutela dell’ambiente. La Sardegna insieme alla Sicilia, Corsica e Malta ospita la maggior parte delle specie animali o vegetali dell’Europa compresi gli endemismi, ossia quelle specie che si trovano solo ed esclusivamente in un determinato territorio. Le Aree naturali protette della Sardegna sono davvero molte e comprendono 2 parchi nazionali, 4 parchi naturali regionali, 5 aree marine protette, 30 monumenti naturali, 130 diti Natura 2000, 8 aree Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna, ’area del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu e 3 oasi del WWF.

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena

L’arcipelago di La Maddalena è composto da 12 isole principali tra cui le più famose sono La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Budelli, Santa Maria, Razzoli, Spargi oltre ad altre 62 fra isole e isolotti più piccoli. A partire dal 1994 è stato istituito l’ente Parco che insieme alla Riserva naturale delle Bocche di Bonifacio andrà a costituire il Parco internazionale delle Bocche di Bonifacio a protezione delle immense ricchezze naturali marine e terrestri. E’ possibile visitare il Parco marino ma è necessario munirsi delle autorizzazioni necessarie per le attività di diporto, pesca sportiva, immersioni subacquee ed altre attività economiche a mare.

Cosa visitare a La Maddalena

La Maddalena è l’isola principale dell’omonimo arcipelago, situato a nord della Sardegna con 45 chilometri di panorami che vi lasceranno con il fiato sospeso. La Maddalena è famosa per essere stata per molti anni base della Marina Militare di cui è rimasta testimonianza il museo navale Nino Lamboglia e per la sua posizione strategica luogo di numerose battaglie come l’invasione da parte dell’esercito francese guidato da Napoleone Bonaparte nel 1793. Il centro storico è caratterizzato da viuzze strette e palazzi settecenteschi come il Municipio e la parrocchia di Santa Maria Maddalena. Se siete amanti delle passeggiate potete intraprendere lunghe passeggiate fra la macchia mediterranea e i grossi massi granitici, alla ricerca di splendide calette silenziose e spiagge da sogno. Da visitare anche il fiordo di Cala Francese a soli 3 Km dal centro cittadino.

Scritto da Redazione Viaggiamo

Lascia un commento

Liquido bagaglio a mano: quali si possono portare in aereo

Mare più vicino a Berlino

Leggi anche