Argomenti trattati
Il borgo di Sassetta è un gioiello della Toscana, così come i suoi dintorni, ricchi di luoghi interessanti, ma cosa vedere durante una gita? La guida ai monumeni e alle attrazioni più imperdibili.
Sassetta e dintorni: cosa vedere
Il piccolo borgo della Val di Cornia, Sassetta, si trova nella provincia di Livorno, ed è uno dei paesini più antichi della zona.
Nei secoli passati Sassetta fu un importante castello della Repubblica Pisana, abbattuto nel 1503 dopo la conquista fiorentina. Nel 1516 furono anche esiliati gli originali Signori del luogo, i pisani Orlandi della Sassetta.
Successivamente, il borgo appartenne dal XVI secolo alla famiglia di origine spagnola Ramirez de Montalvo, giunta a Firenze con la corte di Eleonora da Toledo.
Il paesino è un tipico borgo collinare toscano di origine medievale, che ancora oggi racchiude il fascino e la storia dei tempi passati.
Un luogo, inoltre, ricco di bellezze, che lo rendono la destinazione ideale per una gita in famiglia. Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più interessanti da visitare.
Palazzo Ramirez de Montalvo
Tra i monumenti più importanti e imponenti del borgo troviamo il Palazzo Ramirez de Montalvo. Il palazzo si erge lungo la fortificazione del borgo antico, dietro la chiesa di Sant’Andrea.
Fu costruito, sulle fondazioni del precedente Castello degli Orlandi distrutto nel 1503, nel XVI secolo quando la famiglia Ramirez de Montalvo ebbe in feudo l’intero borgo.
Il palazzo di Sassetta venne ristrutturato nel XVIII secolo. Sulla facciata ancora oggi vi è un grande stemma familiare in pietra.
Parco Forestale di Poggio Neri
Tra le meraviglie naturali più imperdibili nei dintorni del borgo troviamo il Parco Forestale di Poggio Neri, che ricopre una superficie di circa 700 ettari all’interno dell’area demaniale denominata “Sassetta”.
L’area fa parte del Patrimonio Agricolo Forestale Regionale della Toscana ed è caratterizzata dalla presenza di castagni, lecci e querce.
Terme di Sassetta
Il punto di forza di Sassetta sono le sue terme. Infatti, sono una delle attrazioni principali del borgo.
Il podere La Cerreta e le Terme di Sassetta sono un organismo unico, immerso nella quiete e nel verde del parco forestale di Poggio Neri. Un luogo magico, di benessere diffuso, in cui dedicarsi un momento di pace e relax.
La location è spettacolare, ricca di elementi naturali, che infonde quiete. Scoperta per caso, la sorgente sgorga naturalmente da un bacino sotterraneo alla temperatura costante di 51°C. La sua preziosa acqua è definita salso-solfato-calcica-ipertermale. Inoltre, grazie alla particolare concentrazione di solfati, calcio, preziosi minerali e oligoelementi, dona effetti terapeutici a livello dell’apparato respiratorio, della pelle e dell’apparato osteomuscolare.
Ilenia Albanese, non ricordo di aver autorizzato l’uso della mia foto di Sassetta. Per favore, rimediate a questo furto prima che lo faccia il mio avvocato. Cordiali saluti.