I Sassi di Matera, simbolo della città lucana, compongono il centro storico della città di Matera. Ma sapete la storia? Scopritela di seguito e come arrivare
Sassi di Matera: storia e come arrivare a destinazione
Con il nome Sassi sono identificati i due principali quartieri che compongono il centro storico della città di Matera, ottenuto lavorando la pietra tufacea del luogo.
In parte scavati, ed in parte costruiti, questi complessi rupestri sono stati abitati sin dall’alba della civiltà preistorica.
Nel tempo da quartieri distaccati di Matera i Sassi si uniformano, fino a plasmare i tipici rioni storici che si distendono da oriente ad occidente dell’altipiano omonimo. Divenuti Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1993 rappresentano la testimonianza della presenza dell’uomo sin dalla notte dei tempi.
La storia di Matera è ultra-millenaria. Case scavate nella roccia, grotte e civiltà antichissime appaiono nel territorio murgico sin dall’età della pietra.
La città dei Sassi, infatti, è considerata la terza più antica al mondo. Il primo insediamento risale a circa diecimila anni fa. Inoltre, le case grotta, tipici insediamenti rupestri dell’area, già in tempi antichissimi risalenti all’età del bronzo, costituivano le dimore divenute storiche della popolazione materana.
Matera, che negli anni passati ha conquistato fotografi e registi, tra cui Henri Cartier-Bresson, Pier Paolo Pasolini e Mel Gibson, ha un fascino unico.
Le stratificazioni della storia e il delicato rapporto con la natura circostante ne fanno un museo a cielo aperto.
Storia dei Sassi di Matera: come arrivare in città
Il viaggio alla scoperta della Capitale Europea della Cultura 2019, Matera, non può che cominciare dai suoi Sassi, il cuore più antico e primitivo. I due quartieri, il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso, sono dominati dall’alto dalla Civita, il nucleo più antico.
Tra le chiese da visitare c’è il complesso monastico della Madonna delle Virtù e di San Nicola dei Greci, disposto su più livelli e affacciato sullo strapiombo della Gravina. Il Duomo con il campanile alto più di 50 metri, sorveglia la Civita e il “presepe” dei Sassi. Ma come arrivare ai Sassi di Matera?
Aereo. L’aeroporto più vicino è Bari Palese da cui è possibile raggiungere Matera tramite servizio bus navetta. Alitalia, Ryanair ed Easyjet sono le compagnie che collegano Bari alle principali città.
Auto. Da Nord Percorrere l’autostrada A14 Bologna-Taranto e uscire a Bari Nord. Proseguire per Altamura-Matera e uscire a Matera 2. Da Roma e Napoli Percorrere l’autostrada A3 Salerno–Reggio Calabria. Prendere l’uscita per Potenza e proseguire in direzione Metaponto lungo la SS 407 “Basentana”.
Dopo Ferrandina Scalo, prendere l’uscita per Matera e percorrere il Racc. SS 7 “Appia” e uscire a Matera 2. Da Sud Percorrere l’autostrada A3 Reggio Calabria-Salerno. Dopo Cosenza, prendere l’uscita per Sibari e poi la SS 106 Jonica in direzione Taranto. Prendere l’uscita Matera, subito dopo Metaponto e uscire a Matera 2.
Treno. Con Trenitalia si raggiunge la stazione di Bari. Da qui partono diversi treni che raggiungono la stazione di Matera Centrale in circa 80 minuti.