Argomenti trattati
Scopri la Scarlet Lady, la nave da crociera che rispetta l’ambiente. Il 13 febbraio 2020, il nuovo gigante dei mari è stato presentato a Genova. Sarà la prima di quattro navi commissionate a Fincantieri da Virgin Voyages, nuovo operatore del comparto crocieristico e brand del Gruppo Virgin.
Scarlet Lady e Fincantieri
La nave green, di 110 mila tonnellate di stazza lorda e quasi 278 metri di lunghezza per 38 metri di larghezza, rappresenta una novità assoluta per l’ambiente. Nelle sue 1.408 cabine, e 813 per l’equipaggio, sarà in grado di ospitare a bordo più di 2770 passeggeri.
Le sue dimensioni rendono la Scarlet Lady una delle 10 navi più grandi al mondo pronte nel 2020.
Questa è la prima delle 4 navi costruite da Fincantieri per Virgin Voyages, il colosso americano dei viaggi.
La crociera green
Alle ore 12.00 del 13 febbraio 2020 c’è stata la cerimonia di consegna all’armatore dopo il varo tecnico avvenuto l’8 febbraio 2019 col riempimento del bacino di costruzione.
Alla cerimonia sono intervenuti, fra gli altri, anche il Presidente e Amministratore delegato di Virgin Voyages Tom McAlpin, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova, Marco Bucci, accolti dal Presidente di Fincantieri Giampiero Massolo e dall’Amministratore delegato Giuseppe Bono.
La qualità del viaggio è garantita dalla certificazione “comfort class”, che garantisce livelli minimi di rumore e di vibrazione percepiti. Gli ospiti sono in grado di gestire un’ampia serie di funzioni all’interno della cabina: dal condizionamento, all’ illuminazione, fino all’apertura e chiusura delle tende, musica e televisione.
Tutto questo sarà controllabile attraverso una app da installare sul proprio smartphone. La Scarlet Lady, la nave da crociera che rispetta l’ambiente, si contraddistingue anche per il suo design.
Rispetto dell’ambiente
Nello sviluppo di questa nave da crociera è stata pensata una tecnologia con cui la nave sarà in grado di produrre energia elettrica utilizzando il calore generato dai motori diesel. Inoltre, è stata installata, oltre ad un sistema di scrubber per lo smaltimento degli ossidi di zolfo, anche una marmitta catalitica. Questa è capace di abbattere anche gli ossidi di azoto.
La nave è completamente illuminata con luci led per la riduzione del consumo energetico. Il design idrodinamico dello scafo, inoltre, assicura performance eccellenti, con un conseguente risparmio di carburante.
Per ora, Scarlet Lady è destinata a operare crociere solo per adulti da Miami verso i Caraibi. La sua gemella è in fase di costruzione, sempre a Genova, e verrà consegnata nel 2121. Altre due, invece, seguiranno nel 2022 e 2023.