Dove sciare sul ghiacciaio in estate per una vacanza indimenticabile lontana dal caldo afoso e tra divertimento e adrenalina.
Argomenti trattati
Dopo aver saltato la stagione invernale sugli sci, vediamo quali sono i luoghi migliori per sciare sul ghiacciaio in estate. Una vacanza lontana dal caldo afoso tra divertimento e adrenalina anche in Italia.
Terminata la stagione invernale, è partita quella dello sci estivo, l’alternativa perfetta a chi preferisce la montagna al mare e lo sci al nuoto.
Un’esperienza davvero speciale per trascorrere con la famiglia e con gli amici dei piacevoli momenti di divertimento e adrenalina.
In Italia sono pochi i luoghi in cui è possibile sciare anche d’estate, ma sono abbastanza per trascorrere giornate intere scivolando sul ghiaccio.
Vediamo, quindi, quali sono i posti migliori da non perdere per una vacanza speciale tra le montagne, all’insegna del divertimento.
Dal 13 giugno ha aperto ufficialmente la stagione estiva dello Stelvio, con gli impianti di risalita che regaleranno emozioni ad alta quota a famiglie e amici.
Sul ghiacciaio si sta allenando già dal 1 giugno la squadra azzurra della Coppa del Mondo di sci alpino e dall’8 giugno arriverà anche la squadra azzurra di snowboard cross. Quella dello Stelvio, infatti, è l’unica località italiana dove si pratica esclusivamente lo sci estivo visto che la strada statale 38 che porta al Passo da Bormio è impraticabile per la neve e perciò chiusa in inverno. Dal Passo dello Stelvio una funivia e un funifor portano da 2700 ai 3450 metri di Punta degli Spiriti, dove si trova un buon numero di tracciati. Circa 20 chilometri di discese, serviti da alcuni skilift con pendii adatti a tutti e particolarmente indicati per chi vuole muovere i primi passi sulla neve. Lo Stelvio, inoltre, dà la possibilità di iniziare a sciare o perfezionare la propria tecnica in preparazione alla stagione invernale.
Un’altra meta particolarmente apprezzata per chi ama lo sci estivo è Cervinia. Qui, infatti, si scia tutti i giorni da giugno a settembre. Pur essendo una località italiana, i tracciati sconfinano sul territorio svizzero del Plateau Rosà. Con oltre 26,5 chilometri di piste e un maxi snowpark, l’area dello Zermatt offre le piste più alte d’Europa a 3900 metri di quota. Nei mesi più caldi, infatti, le piste sul versante italiano sono chiuse ma le funivie permettono di raggiungere le piste elvetiche sempre aperte.
Lo sci estivo in Francia fa rima con Les Deux Alpes una delle mete più gettonate tra gli appassionati delle sciate fuori stagione. Les 2 Alpes è, inoltre, famosa per lo snowpark e per le numerose attività complementari allo sci, oltre che per la vita notturna e i locali. Lo sci estivo a Les 2 Alpes si può praticare dalle 7 alle 12.30 tutti i giorni da fine giugno ad agosto. Gli sciatori potranno scegliere tra ben 11 piste, una rossa, 9 blu e una verde, avendo a disposizione 17 impianti di risalita.