Argomenti trattati
A Solda all’Ortles e nell’Alpin Arena Senales, in Val Venosta, la stagione sciistica più lunga dell’Alto Adige regala infinite sorprese. Scopri le cose da sapere prima di andare a sciare in Val Venosta!
Sciare in Val Venosta, ecco le cose da sapere
La Val Venosta in Trentino-Alto Adige vanta le stagioni sciistiche più lunghe della regione e per questo è la meta ideale per gli amanti degli sport invernali e dello scii. Qui troverete due comprensori sciistici Solda all’Ortles e dell’Alpin Arena Senales, con la loro altitudine compresa tra i 1.900 e i 3.250 metri. La neve è garantita da metà settembre a maggio nell’area sciistica del ghiacciaio Alpin Arena Senales e da fine ottobre a maggio nell’area sciistica Solda all’Ortles.
Tra le cose da sapere sulla Val Venosta è che per gli amanti della velocità dovete andare sulle piste naturali per slittini: dalla “Hölderle” in Val Martello, illuminata anche di sera una volta a settimana, a quella ghiacciata di “Gafair”, vicino a Lasa, da competizione.
Hockey e pattinaggio sul ghiaccio si praticano, invece, nel palazzetto del ghiaccio coperto Ice Forum di Laces, a Prato allo Stelvio e nel centro ricreativo Martello “Trattla”, ma anche nel centro natalizio di Silandro e nella zona sportiva di Madonna di Senales a partire da dicembre.
Per gli appassionati di sci di fondo ancora è nato invece il biglietto unico transfrontaliero per sciare in otto aree tra la Val Venosta, la svizzera Engadina-Val Monastero e l’austriaca Nauders. Senza dimenticare il centro di biathlon Val Martello, punto di riferimento internazionale per il biathlon e sede dei Campionati Europei dal 27 gennaio al 2 febbraio 2025.
La mobilità in Val Venosta
In tutta la Val Venosta, skibus e servizi navetta per i comprensori sciistici possono essere utilizzati gratuitamente. In più, la VenostaCard consente l’utilizzo di tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige.
Val Venosta, dove sciare?
In Val Venosta si può sciare di giorno nelle migliori condizioni possibili, grazie alle strutture all’avanguardia come la funivia di Solda, una delle più grandi del mondo, o del nuovissimo impianto di risalita del ghiacciaio nell’Alpin Arena Senales, che in soli 6 minuti copre una lunghezza di 2 km e un dislivello di 1.200 metri.
E poi ci sono i rifugi per rilassarsi e a gustare piatti tradizionali, e offrono un punto di partenza ideale per escursioni e passeggiate sulla neve nelle tranquille valli laterali come la Val Martello.