La classifica delle 7 scogliere più belle del mondo e tante curiosità sugli splendidi paesaggi.
Argomenti trattati
Una delle immagini più suggestive è quella dei tramonti sulle scogliere, ma quali sono le più belle del mondo? Una classifica che unisce meraviglie e interessanti curiosità.
Dopo aver visto quali sono i deserti più belli del mondo e i paesaggi naturali più affascinanti, stavolta scopriremo un altro scenario da favola.
Le scogliere sono uno degli ingredienti principali delle coste più famose al mondo, lunghe barriere di roccia su cui si infrangono le onde.
Luoghi da favola, che dimostrano la grandezza e la perfezione della natura. Ma iniziamo subito con la classifica.
Una delle scogliere più belle dell’Australia è quella di Bunda Cliffs, una costa che fa parte della grande scarpata del bacino dell’Eucla. La sua particolarità sta nel fatto di far parte della più lunga linea ininterrotta di scogliere del mondo.
La sua estensione è di circa 100 chilometri lungo la Great Australian Bight e l’altezza va dai 60 ai 120 metri.
Uno dei punti più affascinanti e fotografati della Norvegia è il Preikestolen, anche detto Pulpito di Roccia, una falesia di granito alta 604 metri che termina a strapiombo sul Lysefjord. Una vera e propria attrazione turistica, che ogni anno conta oltre 200.000 visitatori. La sua altezza raggiunge i 604 metri sopra il livello del mare. Il sito è stato anche il luogo in cui sono state girate scene di film e serie tv come Vikings e Mission Impossible – Fallout.
Una delle immagini più suggestive del Portogallo è quella dell’Arco di Albandeira, nell’Algarve. Questa particolare formazione rocciosa è diventata un vero e proprio simbolo del Portogallo, nonché un’imperdibile attrazione turistica, soprattutto al tramonto.
Visitare i Flysch di Zumaia è come passeggiare nel magico mondo del Trono di Spade, in cui sono state ambientate alcune scene. La particolare scogliera scoscesa si è formata nel corso dei secoli a causa dell’erosione.
Questa meraviglia si trova nella cittadina di Zumaia, lungo la costa di Guipúzcoa, un comune spagnolo situato nella comunità autonoma dei Paesi Baschi.
Nella top 3 non può mancare l’Italia con la Scala dei Turchi, un vero gioiello della Sicilia. Un muro bianco che ancora oggi affascina i viaggiatori.
Medaglia d’argento per le scogliere di Etretat, una tappa imperdibile della Normandia. Le alte falesie e i suoi archi naturali hanno ispirato grandi artisti come Claude Monet e Gustave Courbet. Oggi, infatti, è una destinazione molto ambita della Francia.
Infine, al primo posto troviamo le Cliffs of Moher d’Irlanda. Le Scogliere di Moher sono impressionanti e suggestive scogliere a picco sul mare situate vicino al villaggio di Doolin sulla costa occidentale del Clare, nella Repubblica d’Irlanda. Meta turistica celebre in tutto il mondo, è uno dei luoghi più visitati dell’isola d’Irlanda.