Chi deve andare in ferie in questo periodo, e non ha possibilità di andare all'estero, dovrà quindi accontentarsi del clima nostrano! Non c'è bisogno di rinunciare al mare, basta partire con qualche idea di riserva nel caso in qui piova! Oggi, in particolare, vedremo cosa fare a Cesenatico in caso di pioggia.
Certamente possiamo dire che quest’estate, in quanto a meteo, è stata molto fortunata. Dopo un Agosto molto torrido però stiamo assistendo a un Settembre più freddo e piovoso. Chi deve andare in ferie in questo periodo, e non ha possibilità di andare all’estero, dovrà quindi accontentarsi del clima nostrano! Non c’è bisogno di rinunciare al mare, basta partire con qualche idea di riserva nel caso in qui piova! Oggi, in particolare, vedremo cosa fare a Cesenatico in caso di pioggia.
Se, partendo alla volta di questa località, verrete sorpresi da acquazzoni o veri e propri giorni di tempi grigio sfruttate i suoi punti di forza. Quali sono?Innanzitutto non fatevi prendere dal panico! Fermatevi e pensate a ciò che vi piacerebbe visitare.
Se siete amanti della cultura e della storia, gettatevi a capofitto sulla Fornace Romana di Ca Turchi. Qui sono stati trovati reperti che si pensa possano risalire ad un periodo compreso tra I e II secolo d. C, come alcuni frammenti di statue.
Se vi piace l‘arte, la Galleria Comunale di Cesenatico è a vostra completa disposizione: situata nel primo mercato ittico al coperto della città, essa ospita manifestazioni culturali che, in ogni momento dell’anno, vengono organizzate nelle stanze appartenenti alla struttura.
Imperdibile il Museo della marineria, un vero gioiello! Tuttavia, essendo a cielo aperto, se piove molto è meglio rimandare la visita. Se invece non piove forte vi consigliamo di non farvelo sfuggire! Questo museo è ospitato in un punto interno ed antico del Porto Canale Leonardesco. Ospita 10 imbarcazioni della tradizione dell’Adriatico dalle vele bellissime e coloratissime. Decorazioni come gli angeli musicanti o gli occhi venivano utilizzati dai vecchi pescatori come buon auspicio per la pesca.
Per gli sportivi poi, c’è lo Spazio Pantani, ovvero il Museo Multimediale dedicato all’indimenticato Marco Pantani.
E ancora, per gli amanti della letteratura, Casa Moretti: tributo allo scrittore cesenate Marino Moretti. Qui ogni anno si tengono: mostre, convegni, seminari e tanto altre attività culturali.