Il percorso e le tappe del sentiero dei parchi d'Italia, un cammino che percorre l'intero stivale.
Argomenti trattati
Gli amanti della natura ameranno il Sentiero dei parchi d’Italia, un percorso immerso nella vegetazione e nelle meraviglie dello stivale che attraversa l’intera penisola. Scopriamo quali sono le tappe e i sentieri da seguire per intraprendere questo splendido cammino.
Prende forma quello che ben presto diventerà uno dei sentieri più affascinanti d’Italia. Stiamo parlando del sentiero dei parchi, un percorso immerso nella natura che attraversa l’intera penisola italiana, da nord a sud, alla scoperta delle meraviglie del Bel Paese e dei suoi paesaggi più caratteristici.
Un’ottima notizia per chi ama le lunghe camminate nei boschi e nelle valli verdeggianti. Un cammino che dalle Alpi scende verso gli Appennini, dalle colline ai vulcani, tra i parchi italiani.
Un percorso che punta anche alla salvaguardia dell’ambiente, ecosostenibile, turistico ma soprattutto affascinante.
Il cammino si snoda lungo 7000 chilometri che percorre tutto lo stivale, isole comprese.
Il sentiero dei parchi tocca ben 26 parchi nazionali italiani e si sviluppa come spina dorsale dello stivale lungo il Sentiero Italia CAI. Il percorso conta 400 tappe, comprese interamente o parzialmente all’interno dei loro confini.
Per la realizzazione del percorso sono stati uniti i sentieri esistenti per creare un solo unico sentiero che attraversa il Bel Paese.
Per renderlo un percorso turistico, il ministero ha pensato alla creazione di un passaporto, modellato sulle credenziali del Camino di Santiago, in modo da attestare il percorso di ogni camminatore.
Infatti, l’obiettivo del percorso è quello di rilanciare le aree protette come luoghi di conservazione e di gestione della natura, In più, il sentiero consentirà ai residenti la possibilità di realizzare filiere economiche sostenibili in modo da contrastare l’abbandono delle aree interne.
Per chi parteciperà al percorso verrà, quindi, dato un passaporto a cui verranno apposti i timbri per ogni ingresso ai vari parchi nazionali.
Il percorso collegherà tutte le regioni italiane, e partirà da Santa Teresa Gallura in provincia di Sassari, in Sardegna, fino a raggiungere Muggia, in provincia di Trieste, nel Friuli-Venezia Giulia.
Lungo il percorso si attraverseranno vallate, aree montuose, colline, proseguendo anche lungo tratti di coste.
Il Sentiero dei Parchi sarà segnato dai cartelli colorati di rosso-bianco-rosso. Si tratta di circa 400 tappe utilizzando alcune grandi vie sentieristiche già esistenti. Attraverserà, ad esempio, la Grande Traversata delle Alpi, in Piemonte, l’Alta Via dei Monti Liguri, le 28 tappe della Grande Escursione Appenninica in Toscana, ed il Sentiero del Brigante in Calabria.
Inoltre, il CAI e il Ministero stanno lavorando per poter creare una rete di punti d’accoglienza e strutture che potranno fornire vitto e alloggi.