Uno dei percorsi escursionistici più emozionanti e suggestivi della Calabria è il Sentiero del Brigante. Un viaggio in mezzo alla natura che da Gambarie arriva fino a Serra San Bruno.
Il Sentiero del Brigante in Calabria
Quello del Brigante è un sentiero escursionistico calabrese che parte dalla località sciistica di Gambarie, in provincia di Reggio Calabria e termina a Serra San Bruno e Bivongi-Stilo.
Il sentiero che porta nelle Serre calabresi è suddiviso in 9 tappe ed è stato creato dal GEA, il Gruppo Escursionisti d’Aspromonte.
Il nome del percorso nasce dal fatto che percorre una strada storica che in passato era battuta da numerosi briganti. Tra questi si ricordano: Nino Martino, Giuseppe Musolino, la banda Mittica, bizzarro e Giuseppe Pronestì il brigante Sonnino.
Lungo circa 140 chilometri, il sentiero è ideale da percorrere in 9 giorni con 5 ore di cammino al giorno.
Quello del Brigante è definito un vero e proprio itinerario tematico di lunga percorrenza. Vediamo, quindi, quali sono tutte le informazioni da conoscere prima della partenza.
Il cammino
Il suggestivo viaggio a piedi che dall’Aspromonte giunge fino alle Serre attraversa diverse aree di grande interesse naturalistico.
Tra foreste rigogliose, torrenti, ruscelli, cascate, paesaggi alpestri e mediterranei, sono tantissimi gli scenari naturalistici spettacolari. Ma non solo.
Lungo il sentiero calabrese, infatti, si attraversano anche insediamenti rurali, dimore nobiliari, centri abitati e siti di archeologia industriale.
Un cammino che ripercorre le tracce di ribelli, briganti e fuggitivi di ogni epoca, in un territorio fortemente caratterizzato da identità e autenticità.
Nel novembre del 2017 il Sentiero del Brigante è stato inserito nell’Atlante Digitale dei Cammini d’Italia del MIBACT.
Lungo il percorso vi sono i segnavia di colore rosso-bianco-rosso nelle due direzioni di marcia, identificato dalla sigla SB e accatastato con i numeri 100 e 200 dal Parco Nazionale dell’Aspromonte.
Il sentiero si articola in massimo nove tappe, tante quante sono le località con strutture d’accoglienza lungo il cammino o nelle sue immediate vicinanze. Gli escursionisti consigliano, infatti, di suddividere l’intero percorso in almeno sei, sette tappe. Il tracciato non presenta particolari difficoltà o pericoli. Può essere percorso a piedi, in mountain bike o a cavallo, ed è indicato, in alcuni tratti, per le attività didattiche delle scolaresche.
Si può accedere al percorso da più punti, perciò non è necessario recarsi a Gambarie, Serra San Bruno o Stilo per percorrerne un solo tratto. Un sentiero adatto a tutti, ideale anche per trascorrere una giornata in mezzo alla natura.