Tutte le informazioni sul Sentiero del Viandante da Varenna a Dervio.
Argomenti trattati
Il Sentiero del Viandante è uno splendido percorso da fare, che include una tappa che conduce da Varenna fino a Dervio.
Il Sentiero del Viandante è un lungo itinerario che attraversa bellissime zone del territorio lombardo.
Complessivamente, la lunghezza del percorso si aggira intorno ai 45 chilometri. La struttura del cammino prevede 4 tappe, durante le quali si attraversano contesti paesaggistici immersi in splendide zone in cui la natura è incontaminata. La terza tappa del cammino parte da Varenna e si conclude presso la località di Dervio.
L’itinerario si snoda lungo le sponde del Lago di Como e permette di ammirare la bellezza degli scenari del paesaggio di questa zona della Lombardia. La tappa in questione consente in più di attraversare graziosi borghi, che si trovano entro il territorio lacustre. Il sentiero è prevalentemente in pianura e arriva fino a un massimo di 400 metri di altezza. Prima di partire per questa tappa del cammino, è interessante sapere tutte le informazioni che lo riguardano, per godersi il percorso al meglio.
L’escursione che prevede la partenza da Varenna è comoda da fare sia in solitaria che in famiglia. Essendo un percorso pianeggiante, non si incontrano particolari difficoltà. Occorre tuttavia una certa dose di allenamento e una passione per le lunghe camminate. La terza tappa del sentiero consiste in un cammino lungo circa 10 chilometri. Durante la passeggiata si incontrano punti in cui il panorama sul lago è decisamente mozzafiato. La comodità del sentiero è data dal fatto di essere appositamente segnalato. In più, ci si può rifornire di cibo e acqua in modo da godere sempre del massimo del comfort. I comuni dislocati lungo il percorso sono infatti preparati all’evenienza di accogliere gli appassionati di trekking che percorrono il Sentiero del Viandante.
Subito dopo la partenza da Varenna, è interessante visitare maestoso castello di Vezio. Da lì ci si dirige verso la Chiesa di San Giovanni Battista e si comincia il cammino. Si costeggia dunque il lago, fino alla bellissima Chiesa Gittana. Proseguendo il percorso ci si imbatte nell’Orrido di Bellano, punto molto panoramico e piacevole da visitare. Si può anche scendere verso le sponde del lago, per una pausa sulle rive delle sue acque cristalline. Una leggera salita conduce poi presso Ombriaco e arriva fino al Santuario della Madonna delle Lacrime. Si tratta di un nodo centrale del percorso, dal quale inizia la strada che porta presso la località di Dervio. La vista sul Lago di Como rende rilassante camminare lungo questo tratto del sentiero, che è uno dei più panoramici. Arrivando a Dervio è possibile costeggiare lo specchio d’acqua, godendosi la bellezza del paesaggio naturale. Si tratta di un’esperienza che permette di ammirare uno dei punti più belli lungo l’intero Sentiero del Viandante.