Tutti i dettagli sul Sentiero delle Cascate partendo da Monticelli Brusati, in provincia di Brescia, nella Franciacorta.
Argomenti trattati
Il territorio della Franciacorta, in Lombardia, regala splendidi percorsi panoramici, come il Sentiero delle Cascate che parte dalla località di Monticelli Brusati, in provincia di Brescia. Un itinerario immerso nella natura tra i paesaggi tipici del territorio. Vediamo, quindi, tutti i dettagli da conoscere prima di intraprendere il sentiero.
La splendida zona collinare di della Franciacorta si estende tra Brescia e l’estremità meridionale del Lago d’Iseo, in Lombardia. Famosa per la produzione del vino, al suo interno la Franciacorta comprende numerose località, sia affacciate sullo specchio d’acqua che situate nell’entroterra.
Si tratta di borghi pittoreschi, intervallati da sconfinati vigneti che danno vita ad un paesaggio incantevole.
Per esplorare tutte le bellezze del territorio, vi sono numerosi sentieri panoramici, come quello che andremo a scoprire di seguito.
Infatti, il Sentiero delle Cascate parte dal meraviglioso borgo di Monticelli Brusati, circondato da un’importante patrimonio naturale e paesaggistico.
Scopriamo, quindi, tutti i dettagli sul percorso da intraprendere.
Il percorso si estende nella Valle di Gaina a Monticelli Brusati, un sentiero naturalistico ad anello di particolare interesse. Questo è caratterizzato dalla presenza di un piccolo canyon lavorato dall’erosione del torrente che scorre nella zona e da una serie di piccole cascate.
Giunti al centro di Monticelli Brusati si lascia l’auto in una delle quattro aree di parcheggio appositamente attrezzate. Da qui si percorre a piedi via Foina e si supera l’omonima frazione. Si prosegue, poi, sull’asfaltata fino all’incrocio con via Colombaia dove la strada cambia nome e diventa via Gaina.
L’itinerario prende il via dalla frazione di Gaina, dove un segnavia di colore bianco e rosa con Ia scritta SC conduce lungo una stradina al suggestivo torrente.
II sentiero scende verso il torrente, percorrendo il piccolo canyon. Passati sotto una nicchia in cui è custodita una Madonnina si arriva alla prima scala metallica situata alla destra di una cascata.
Dopo averla risalita, si precede affiancati da alcune stratificazioni rocciose, fino a raggiungere un’altra cascata che chiude la vallata. Ci si arrampica a sinistra, aggirando Ia cascata con l’utilizzo di una lunga catena: è questo il passaggio più impegnativo del percorso.
Poco dopo, il sentiero raggiunge un’altra suggestiva cascata, nei pressi della quale si trova una testa scolpita nella roccia, chiamata “Mostasù”.
Si sale, quindi, la scala metallica a sinistra della cascata e, superatala, si prosegue lungo un sentiero attrezzato, che riconduce al torrente. Si attraversa il corso d’acqua e si esce dal bosco, raggiungendo prima delle costruzioni in muratura e poi una radura erbosa.
Da qui, seguendo le indicazioni “Variante B”, si risale ancora un tratto la valle fino ad incontrare il torrente. Lo si attraversa, portandosi sulla sponda destra e si completa il giro rientrando a Gaina.
II Sentiero della Cascate è percorribile in tutti i periodi dell’anno, ma sono preferibili la primavera e l’estate. Inoltre, è consigliato l’uso di scarponcini da trekking e del moschettone per effettuare il tratto di sentiero attrezzato.