Sermoneta è un comune di più di 9 mila abitanti che si trova a Latina, nel Lazio. E’ un borgo che risente delle origini medievali e le molte attrazioni richiamano questo aspetto. Nel XIII secolo, il borgo è diventato florido grazie alla presenza dei Caetani, una famiglia del Lazio che qui si è sviluppata dando lustro alla città.
Oggi il borgo è una meta turistica molto apprezzata e nota, anche per le sue molte attrazioni, tra cui il Castello Caetani, uno degli edifici meglio conservati di tutta la regione. Nel caso giungessi qui per un breve soggiorno, ecco tutto quello che c’è da vedere.
Cosa vedere a Sermoneta
Sermoneta è un borgo medievale, uno dei più importanti e antichi di tutta la regione Lazio. Sicuramente a dare lustro al borgo è il castello Caetani, un esempio molto noto di architettura difensiva che domina il paese e tutta la pianura Pontina.
Il borgo, nonostante il tempo, è riuscito a conservare il suo aspetto medievale, che si può vedere nelle case in pietra, nelle stradine a gradini, nelle salite e nelle discese.
Fare una passeggiata nel suo centro storico ti permetterà di visitare e di vedere moltissime attrazioni, ammirare i suoi scorci e le sue bellezze.
Tra le attrazioni da vedere, il già menzionato Castello Caetani, oltre ovviamente alla Loggia dei Mercanti, dove sono state girate alcune scene del film Non ci resta che piangere con Troisi sino alla Cattedrale di Santa Maria dall’aspetto gotico.
Giardino di Ninfa
E’ una vera e propria oasi che ospita tantissimi volatili, un laghetto, il fiume Ninfa con le acque limpide e anche un giardino che fa da scenario al borgo medievale di Ninfa. Si chiama in questo modo in onore delle Ninfe Naiadi, divinità delle acque sorgive. Per un po’ di tempo, questa area è stata distrutta e dimenticata, per poi rinascere grazie all’intervento dei Caetani.
Nel 1921 cominciarono i vari lavori di restauro di alcuni ruderi, come la torre e il municipio, oltre al lavoro di bonifica di alcune aree. Oggi il Giardino di Ninfa è davvero una oasi di pace e benessere in cui rilassarsi e stare bene. Sono tantissimi i vari tipi di alberi presenti: dalle betulle agli aceri giapponesi sino ai ciliegi e ai meli.
Castello Caetani
Sermoneta ospita il Castello Caetani che prende il nome dalla famiglia che si è insediata e che ha fatto costruire le cinque cerchia di mura intorno. A partire dalla metà degli anni 70 del 900, il castello fa parte della Fondazione Roffredo Caetani, dell’ultima discendente dei Caetani di Sermoneta.
Il Castello presenta un maschio o mastio adibito alle stanze da letto del signore e usato anche come rifugio di sicurezza. La struttura era indipendente dalle altre stanze ed era collegata solo tramite ponti levatoi in legno. E’ uno dei castelli più belli del Lazio e appena entrati sarete immersi in una atmosfera unica che affonda le sue radici nel passato medievale.
Museo del cioccolato
Gli amanti della cioccolata non possono perdersi una visita al Museo del cioccolato dove è possibile visionare filmati sulla lavorazione del cioccolato ed essere immersi da un profumo unico e inebriante. Si trova a Norma in provincia di Latina, immerso in collina lontano dai rumori della città.
Booking.com