Tutte le informazioni per conoscere la pratica giapponese dello Shinrin Yoku e sapere dove si può fare in Italia.
La pratica giapponese dello Shinrin Yoku si sta diffondendo sempre di più anche in Italia. Nel territorio della penisola è possibile fare il terapeutico bagno nella foresta e godere di tutti i suoi benefici per la salute e il benessere.
La medicina tradizionale giapponese possiede caratteristiche decisamente differenti da quella tradizionale. Le tecniche terapeutiche nipponiche si concentrano sul benessere della persona sotto tutti gli aspetti. La salute fisica, mentale e spirituale dell’essere umano è un valore fondamentale da salvaguardare. Nella cultura giapponese inoltre si preferisce prevenire i disturbi e intervenire con cure unicamente quando è realmente necessario.
Una delle pratiche più interessanti della medicina olistica orientale prende il nome di Shinrin Yoku. Letteralmente, la traduzione in italiano significa bagno nella foresta. Trascorrere delle ore in un ambiente immerso nella natura permette di proteggere e rinforzare il sistema immunitario. La base scientifica della pratica è assodata anche all’interno della medicina tradizionale e nel nuovo modo di vedere il benessere della persona nella sua totalità. In Italia è possibile dedicarsi a questa meravigliosa tecnica in molti bellissimi luoghi naturali.
La magnifica Oasi Zegna si trova all’interno del Parco Naturale del Piemonte, nel territorio della provincia di Biella. All’interno di questa splendida oasi dell’Alta Valsessera vi è un’alta concentrazione di faggi. La presenza di questi alberi si è dimostrata benefica per la salute dell’organismo. Da questa scoperta è nata l’iniziativa che ha dato luogo alla creazione di tre sentieri interni al parco. Passeggiare in totale relax per alcune ore su questi percorsi permette di contemplare la bellezza della vegetazione e di godere di ottimi benefici per la propria salute psicofisica.
L’area protetta del Parco Naturale delle Foreste Casentinesi è il luogo ideale per praticare il Forest Bathing. In quest’area naturale dell’appennino Tosco-Romagnolo si trova la Foresta degli Abeti Bianchi di Camaldoli. All’interno di quest’area è possibile percorrere un sentiero lungo 8 chilometri, che permette di godersi la bellezza dei faggi, degli abeti e dei tigli. Gli imponenti pini bianchi sprigionano una grande quantità di monoterpeni, che favoriscono il naturale benessere dell’organismo.
All’interno del Parco Regionale della Toscana si trova un’area di ben 3000 ettari in cui è possibile praticare lo Shinrin Yoku. I boschi di macchia mediterranea e di leccio della zona costituiscono ambienti perfetti per fare un bagno benefico nella foresta. All’interno del parco si può percorrere un magnifico sentiero, che ricopre una lunghezza complessiva di 13 chilometri. Fare una passeggiata rilassante in mezzo a questo splendido bosco ha un alto potenziale benefico per il sistema immunitario e per il benessere della persona.