Il 13 Dicembre è un giorno particolare per i Paesi Scandinavi e per la Svezia soprattutto, si festeggia Santa Lucia.
Il giorno più corto dell’anno è celebrato con riti davvero suggestivi in Svezia, in quanto in questo Paese si festeggia il “ritorno del sole”, per cui questa santa viene soprannominata la “regina della luce”. Nel giorno del 13 quindi migliaia di bambine si vestono con una tunica bianca, in mano una candela accesa ed in testa una corona di candele elettriche accese.
Tutte queste “Santa Lucia” poi partecipano a delle processioni attorniate da damigelle e paggetti con abiti bianchi e stelle dorate in testa, a chiudere il corteo altri bambini travestiti da folletti. Durante questa sfilata, mentre si cantano canzoni tradizionali natalizie, vengono offerte brioches allo zafferano e biscotti allo zenzero agli spettatori.
In ciascuna città della Svezia, i festeggiamenti si svolgono in maniera particolare, oltre a queste sfilate vengono organizzati concerti con cori natalizi in chiese o altri luoghi. A Stoccolma, ad esempio, il 1° Dicembre si incorona la Santa Lucia nazionale, mentre il 13 si festeggia con la sfilata tradizionale, fuochi di artificio ed eventi canori. Tra i diversi “palcoscenici” cittadini, vi è il Museo Skansen, dove “Santa Lucia” arriva in carrozza con alcune damigelle per cantare insieme in coro, e anche l’arena Globen, in cui un gruppo di giovani cantori, sempre vestiti di bianco, intonano canti. A Goteborg, invece, incoronazione della santa il 10 Dicembre e concerti il 12 ed il 13 nella chiesa Luterana di Vasakyrkan. Poi a Malmoe, “Santa Lucia”, sempre il 13, attraversa la città in corteo per giungere a piazza Stortorget, per intonare canti natalizi e festeggiare.