Programma il tuo viaggio

Sicilia: le migliori spiagge della costa nord

La Sicilia dalla costa nord offre spiagge stupende come la Riserva dello Zingaro e Scala dei Turchi, molto ambite.

Tra le isole d’Italia, la Sicilia è senza dubbio una delle più affascinanti per la sua storia, ma anche per la bellezza delle sue città e spiagge. In questo itinerario andiamo alla scoperta delle spiagge della costa settentrionale per una vacanza di relax e di tanto divertimento.

Sicilia

Una delle regioni maggiormente importanti d’Italia per la sua storia, i luoghi da visitare, ma anche per le sue spiagge e località da vedere. Questo e molto altro è la Sicilia, terra ricca di fascino e di tanta vita. Una terra che ha permesso di far conoscere letterati, registi e tantissime altre figure importanti.

La costa nord di questa terra è molto probabilmente una di quelle meno prese d’assalto dai turisti durante le vacanze. Si caratterizza per un succedersi di rientranze e sporgenze con diversi panorami che mostrano tutta la meraviglia man mano che ci si avvicina al mare.

La costa settentrionale della Sicilia si distingue poi per tutta una serie di spiagge e di calette che si estendono per quasi tutta l’area lambita da acque cristalline e trasparenti. Si è a contatto con percorsi non solo marittimi, ma anche storico naturalistici, passando per promontori, borghi e tante città d’arte sino ad arrivare alle tante spiagge dove abbronzarsi e fare il bagno.

Sicilia: spiagge del nord

Quest’isola offre diversi chilometri di spiagge per cui non sarà affatto difficile trovare la località balneare maggiormente adatta per le proprie vacanze. Per quanto riguarda la costa nord si trovano spiagge incantevoli nella zona di San Vito Lo Capo, una riserva naturale o nella zona di Trapani oppure nei pressi di Agrigento.

Per chi volesse saperne di più sulle migliori offerte per la Sicilia può cliccare qui o sulla seguente immagine 1200x630 3

La Riserva dello Zingaro si estende per 7 chilometri di costa immersi nella natura e vegetazione lussureggiante. Le calette, bianche, le falesie ma anche un mare color smeraldo sono sicuramente i punti di forza di questa area. Diverse poi le spiagge come Cala Ficarella e Cala Beretta, solo per citarne alcune.

Nella zona di Trapani, la spiaggia di Macari resa popolare anche nella serie televisiva, è una delle più belle di tutta la Sicilia. Bagnata da un mare cristallino offre un paesaggio incontaminato tra le calette incastonate nelle rocce. Scopello, nella provincia di Trapani, è molto affascinante soprattutto per i faraglioni che sovrastano il panorama.

Impossibile non citare la Scala dei Turchi, vicino a Porto Empedocle. Una spiaggia di sabbia chiara e candida lambita da un mare color smeraldo. Baia delle Sirene in provincia di Agrigento è un’altro dei luoghi imperdibili di questa isola.

Per risparmiare sui costi del viaggio e del pernottamento, un sito molto apprezzato per vacanze e soluzioni low cost è lastminute.com che mette a disposizione dei viaggiatori tariffe molto convenienti per ogni budget.

Scritto da redazione viaggiamo

Lascia un commento

Sicilia: le migliori spiagge della costa sud

Mauritius: quando andare e cosa vedere

Leggi anche