Il sud d’Italia si distingue per un clima mediterraneo e per spiagge stupende in ogni angolo. Un esempio è proprio la regione della Sicilia che, dal lato sud, garantisce spiagge per tutti i bagnanti. Scopriamo in questo itinerario le località più belle
Sicilia
Capo Passero e Mazara del Vallo sono soltanto due delle località che fanno parte della costa sud della Sicilia, che si distingue da altre aree per una maggiore diversità naturalistica. Impossibile trovare un paesaggio simile a un altro proprio per le differenze da un luogo all’altro.
Questo lato dell’isola sicura si arricchisce grazie ai suoi panorami pittoreschi, le tante città d’arte, ma anche il mare dal colore limpido e i suoi borghi che risentono dell’influenza araba che si mescolano dando così vita a una terra che fonde presente e passato con tutto il suo fascino.
La Valle dei Templi, in provincia di Agrigento, è sicuramente il punto di arrivo della costa sud della Sicilia. Un luogo simbolo, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, un sito archeologico che è sicuramente uno dei migliori conservati per quanto riguarda la cultura greca classica.
Tra i vari luoghi e città da vedere, assolutamente Sciacca, borgo di pescatori, ma anche la già citata Mazara del Vallo, dove civiltà orientale e occidentale dando vita anche a piatti come il cous cous oppure il gambero rosso di Mazara, vera e propria eccellenza.
Per chi volesse saperne di più sulle migliori offerte per la Sicilia può cliccare qui o sulla seguente immagine
Sicilia: spiagge costa sud
Qui le spiagge della Sicilia si concentrano soprattutto nelle province di Ragusa e Modica con aree ben attrezzate adatte anche per le famiglie con bambini e paradisi incontaminati. Marina di Ragusa è una delle più note anche per il riconoscimento di Bandiera Blu per il suo mare incontaminato e limpido.
Marina di Modica è l’ideale per le vacanze in famiglia per il suo lungomare pedonale, la sabbia fine e di colore bianca. Una meta molto amata anche per gli amanti di sport acquatici come windsurf. In provincia di Ragusa, Pozzallo, una delle località balneari maggiormente pulite dell’isola.
Nel punto più a sud della Sicilia, l’Isola delle Correnti, un vero e proprio paradiso dove si radunano gli amanti del surf. A cinque chilometri a nord di Avola, la Spiaggia di Gallina con le scogliere e le grotte e un litorale che si estende per 500 chilometri.
Vicino a Marina di Ragusa, la spiaggia di Donnalucata, un litorale di sabbia fine e dorata. Accanto al centro abitato, è possibile scorgere spiagge selvagge e incontaminate come Spinasanta, Paolo Rosso e Palo Bianco.
Per risparmiare sui costi del viaggio e del pernottamento, un sito molto apprezzato per vacanze e soluzioni low cost è lastminute.com che mette a disposizione dei viaggiatori tariffe molto convenienti per ogni budget.