Sicilia: scopri i suoi luoghi misteriosi

Conosci i luoghi più misteriosi della Sicilia? Scopri allora quali visitare se ami il mistero!

La Sicilia, per chi non lo sapesse, è una delle mete più affascinanti non solo per le sue bellezze risapute ma anche per i suoi luoghi più misteriosi. Scopri cosa vedere di misterioso in Sicilia!

Viaggio in Sicilia: i 5 luoghi più misteriosi da scoprire

Conosci la Sicilia ma non sai che è una delle mete in Italia in cui sono presenti più luoghi misteriosi? Ecco quali sono i luoghi più misteriosi della Sicilia!

La Mano insanguinata a Carini

Tra i luoghi più misteriosi della Sicilia devi scoprire la città di Carini in provincia di Palermo ma in particolare l’antico castello dove il 4 dicembre 1563 avvenne un delitto diventato “celebre”.

A venire uccisi furono l’adolescente baronessa di Carini Laura Lanza e il suo amante Ludovico Vernagallo, cugino dello sposo di lei. I due scoperti e trucidati dal padre della baronessa trovarono una violenta morte.

Secondo una leggenda ogni 4 dicembre una misteriosa impronta di mano insanguinata sembra comparire sulle pareti delle stanze del castello con rumori e grida nelle tenebre!

La città fantasma di Poggioreale

La città di Poggioreale, situata nella Valle del Belice, fu completamente distrutta dal terremoto del 1968 e mai ricostruita. Oggi è uno dei luoghi misteriosi dove i ruderi ancora in piedi si presentano come una città fantasma, abbandonata e in rovina. Camminare tra le sue strade vuote e desolate è un’esperienza inquietante.

Villa Palagonia

Nota anche come villa dei mostri a Bagheria, vicino Palermo, è del 1715, un luogo eccentrico ricco di stranezze architettoniche e suggestioni.

La facciata della villa è caratterizzata da mostruose figure in pietra, animali deformi e creature inquietanti che secondo le leggende hanno esercitato un’influenza malefica sugli uomini che avessero avuto il coraggio di guardarle da vicino.

Secondo molti invece il principe Francesco Ferdinando ha commissionato le statue inquietanti per distrarre i visitatori dal suo aspetto sgradevole ma che a sua volta anche lui sia rimasto vittima del sortilegio delle statue tanto che ancora oggi il suo fantasma vagherebbe nel castello terrorizzando chi lo incontra!

Orecchio di Dioniso

All’interno del Parco archeologico della Neapolis di Siracusa si trova l’enorme grotta chiamata “Orecchio di Dionisio”, da Caravaggio per la forma della grotta.

Una grotta artificiale e profonda 65 metri dove si trovano delle cave in pietra avvolte dal mistero, scavate dai condannati ai lavori forzati. Fu progettata in modo che anche il minimo suono venisse amplificato.

Secondo la leggenda il tiranno locale ossia Dioniso I di Siracusa ordinò di scavare l’enorme grotta nelle rocce per tenerci dentro i prigionieri e poter ascoltare i loro segreti. La grotta oggi è visitabile.

Castello Leucatia

Un altro caso di apparizioni si è verificato in provincia di Catania, in uno di tanti luoghi più misteriosi e di recente costruzione rispetto agli altri di cui parleremo: si tratta del Castello Leucatia, noto anche come “Castello dei Fantasmi”, costruito nel 1911 sopra una vecchia necropoli.

Anche qui diverse sono state le apparizione verificate da molti: testimoni raccontano di urla, continui lamenti e rumori di catene.

Condividi